Tortora. Inizieranno martedì i seminari organizzati da Confcooperative Calabria
Confcooperative Calabria a Tortora: Workshop dal titolo “L’esperienza cooperativa nei parchi e nelle aree protette. – La cooperazione culturale quale motore di sviluppo locale”.
Si svolgerà martedì 21 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Tortora, il secondo evento del ciclo di seminari, organizzato dalla Confcooperative Calabria, all’interno del progetto “Costruiamo la rete di protezione civile del Parco del Pollino” finanziato da Fondazione per il SUD con ente capofila il Parco del Pollino.
La scelta del comune di Tortora, conosciuta soprattutto come un centro marittimo, è legata alla peculiarità del territorio che grazie alle frazioni montane (ben quattordici), spingono il territorio comunale nel Parco del Pollino, fino a 810 metri sul livello del mare facendone un luogo ricco di storia, cultura, tradizioni e paesaggio.
Il convegno dal titolo L’esperienza cooperativa nei parchi e nelle aree protette. – La cooperazione culturale quale motore di sviluppo locale vedrà gli interventi di un nutrito parterre, introdotti e coordinati dal Direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino. Porteranno il saluto Pasquale Lamboglia, sindaco della città di Tortora, che si è detto entusiasta di ospitare tale iniziativa nella città da lui amministrata; del Presidente della Federcultura di Confcooperative Calabria Giovanni Ielo, che auspica interventi della specie per l’animazione dei territori anche attraverso le esperienze di altre realtà del territorio nazionale; del Presidente della Confcooperative Calabria Katia Stancato; del Presidente dell’Ente Parco del Pollino Domenico Pappaterra.
Particolarmente attesi gli interventi tecnici di Marco Benelli Vice Presidente della cooperativa MAIA di Reggio Emilia; di Antonia Palladino Presidente della Cooperativa Mondo Cultura Athena e di Bruno Niola, responsabile campi Pollino Maratea del WWF; le conclusioni saranno affidate a Debora Violi, direttore della Federcultura Turismo e Sport della Confederazione Cooperative Italiane.
I contenuti del workshop ed il programma dei lavori potranno essere visionati accedendo alla sezione CSC News del portale internet del Centro Servizi Cooperativo (C.S.C. CALABRIA) che ha curato, per conto della Confcooperative Calabria, l’organizzazione dell’evento.