Broccolo (Si-Leu): comune unico, “costruiamo insieme una città diversa”
È nata la nuova città di Corigliano-Rossano. Con l’istituzione del comune unico da parte del Consiglio Regionale ed il conseguente scioglimento delle due amministrazioni esistenti si dà vita a ciò che migliaia di cittadini hanno chiesto con un atto di democrazia che non poteva non essere ascoltato.
“Inizia oggi – commenta in tal senso Angelo Broccolo, segretario regionale Sinistra Italiana-Liberi e Uguali - un percorso che presenterà a tutti noi sfide importanti che, se affrontate con lo spirito giusto, con senso di collaborazione e con la volontà di dare vita ad un nuovo e rinnovato spirito comunitario, potranno permetterci di costruire una città diversa e, speriamo, più forte”.
“Da oggi – aggiunge il segretario è compito di tutti noi, anche e soprattutto di chi aveva una visione diversa, mettere in essere tutte gli sforzi necessari per far sì che si realizzi realmente la città unica. Un impegno che non deve riguardare solo la classe politica ma deve mettere in relazione, in interconnessione, tutte le forze sane del territorio”.
Secondo Broccolo, dunque, si ha la possibilità d’incidere realmente “nei destini di questo pezzo di mondo, costruendo le fondamenta per l’Area Vasta della Sibaritide ma sin da subito Corigliano-Rossano può essere un punto di forza e di crescita sociale, economica, politica per tutta l’Area Jonica del nord della Calabria”.
Sinistra-Italiana/Liberi e Uguali, garantisce Broccolo, “cercherà di dare il suo contributo in termini di proposte e di impegni concreti nelle sedi opportune. Un impegno che deve contribuire anche al rilancio delle infrastrutture, dei trasporti con particolare attenzione al Porto, e con la definizione della questione sanitaria che, oggi, diventa sempre più urgente e dirimente”.
“Oggi – aggiunge - non si può non ringraziare il Consiglio Regionale per la decisione presa, rispettosa, appunto, del referendum democratico svoltosi, e per aver evitato un lungo e pernicioso periodo d’incertezza. Allo stesso tempo occorre mettere in evidenza l’impegno generoso delle associazioni che hanno costruito questo momento e tutti quelli, su entrambi i fronti, che hanno voluto aprire un dibattito nel territorio contribuendo alla presa di coscienza delle due (ex) città. Oggi è un giorno importante, un giorno di festa ma è, al tempo stesso, il primo giorno di un lavoro importante che aspetta tutta questa comunità di uomini e donne. Rimbocchiamoci le maniche – conclude Broccolo - ed iniziamo un viaggio entusiasmante.