Per i medici era invalido al 100% ma guidava e coltivava senza nessun problema
Invalido al 100%, dunque con una “totale e permanente inabilità lavorativa” e che necessitava addirittura di una continua assistenza non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
Questo quanto aveva decretato al termine di una visita medico-legale la Commissione Invalidi Civili e che aveva permesso ad un uomo del reggino, in sette anni, di percepire una pensione d’invalidità per un totale di circa 100 mila euro.
Peccato però che gli handicap dell’interessato siano risultato del tutto falsi, come a questo punto anche la valutazione dei medici che l’hanno visitato.
I finanzieri di Locri hanno infatti controllato il soggetto, riprendendolo con le telecamere e dimostrando quanto in effetti fosse autonomo e senza alcun impedimento, in grado insomma di svolgere ogni normale attività senza alcun aiuto.
Le immagini video lo hanno immortalato mentre andava a far compere al mercato, ma anche mentre trasportava bidoni pieni d’acqua o alla guida di un mezzo agricolo mentre andava su un suo terreno per coltivarlo.
Per il falso invalido, dunque, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di truffa aggravata ai danni dell’Inps ed è stata anche avanza richiesta di sequestro preventivo di quanto avrebbe indebitamente incassato.