Il Galluppi ospita le Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche

Catanzaro Attualità
Da domani in tutta Italia si svolgeranno le Gare Regionali della Settima Edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e delle Civiltà Classiche indette dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici. L’iscrizione è riservata agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dei Licei.

La competizione si suddivide in tre sezioni Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche è finalizzata alla Promozione dello studio delle lingue e delle civiltà classiche.
Possono iscriversi alle Olimpiadi nazionali i vincitori dei certamina selezionati dal Comitato dei Garanti per la Promozione della cultura classica e i vincitori delle gare regionali.

La manifestazione è accompagnata da attività culturali e eventi che puntano a valorizzare le peculiarità del luogo dove essa si svolge. Per la Regione Calabria le selezioni si svolgeranno presso il Liceo Classico “P Galluppi” della Città Capoluogo di Regione: alle gare sono iscritti studenti provenienti dai licei di tutta la regione, alcuni licei già competitor nelle edizioni precedenti, altri per la prima volta; aumentata quest’anno la presenza dei licei scientifici e quindi degli studenti iscritti alla prova di traduzione di un testo in latino e di civiltà greco-latina.

I ragazzi avranno 4 ore di tempo per misurarsi con le tracce provenienti direttamente dal Ministero, con le stesse modalità degli Esami di Stato, ma anche tempo per incontrare coetanei di altri ambienti scolastici e misurare con l’esterno le proprie competenze, comprese quelle relazionali.

Nell’evento sono coinvolti diversi attori del territorio che ogni anno vivono con il mondo della scuola quest’esperienza culturale, collaborando fattivamente per la sua migliore riuscita: Amministrazione Comunale di Catanzaro, l’Amc di Catanzaro, l’Associazione Guide Turistiche della Calabria, la Rubbettino Editore, l’Acqua Calabria, Hostess e steward dell'Istituto Scolastico Maresca di Catanzaro.