Opera Necessaria: lab, talk, performance e degustazioni per la giornata finale
Oggi ultima intensa giornata per Opera Necessaria, il progetto realizzato dall’associazione culturale Divina Mania con il supporto della Regione Calabria. Al mattino, dalle ore 10 alle ore 13, al Cinema Teatro Comunale si terrà il laboratorio di regia con Alessandro Grande, fresco di David di Donatello. Tantissime le adesioni pervenute per il suo lab.
Il pomeriggio ci si sposterà al museo Marca dove, alle ore 16, i bimbi potranno modellare l’argilla e provare ad usare il tornio insieme alla ceramista Francesca Ciliberti. Alle ore 18 partirà il talk incentrato sulle tematiche dell’iniziativa: territorio, ambiente, riciclo, tradizioni, cinema e teatro.
Interverranno: Salvatore Bullotta, assistente culturale della Giunta regionale; Gloria Samà, presidente del Fai Catanzaro; Davide Cosco e Domenico Levato per la Casa del Cinema e Cineteca della Calabria; l’attore Carlo Gallo; Salvatore Mazzotta, amministratore delegato Ecosistem e Miriam Pugliese per il Nido di Seta.
Alle ore 19 si terrà la suggestiva performance di teatro fisico “Post fata resurgo” curata da Santo Alessandro Badolato con le sonorità elettroniche di Attilio Novellino e i movimenti della danzatrice Elisa Teodori. Spazio anche al palato con la degustazione di prodotti tipici e di birre artigianali calabresi.
Finale speciale al Cinema Teatro Comunale, alle ore 21, con “Bollari”, spettacolo di teatro contemporaneo costruito su racconti di anziani calabresi che riporta in vita antiche storie di uomini di mare e del loro mondo duro e incantato al tempo stesso. L’iniziativa è organizzata grazie anche alla collaborazione con la Provincia di Catanzaro, la Fondazione Guglielmo, l’azienda Ecosistem e le associazioni culturali Akropolis e Radice di Due.