Condanna caso Fallara, Scopelliti si presenta nel carcere di Arghillà

Reggio Calabria Cronaca

Si è costituito nel carcere di Arghillà, l'ex governatore e sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti.

L’ex politico si è infatti presentato davanti ai cancelli della casa circondariale per scontare la pena di 4 anni e 7 mesi di reclusione, per falso in atto pubblico, inflittagli ieri dalla Cassazione nell’ambito del processo scaturito dagli ammanchi nei bilanci del Comune dal 2008 al 2010, l’ormai noto "caso Fallara", dal nome dirigente Orsola Fallara, suicidatasi ingerendo dell’acido muriatico.

Ieri, come dicevamo, la quinta sezione penale della Suprema Corte ha infatti condannato definitivamente l’ex sindaco (LEGGI), dopo aver modificato la condanna a 5 anni che era stata pronunciata dalla Corte d'appello reggina il 22 dicembre del 2016, eliminando di soli 5 mesi di pena essendo caduto in prescrizione il reato di abuso d'ufficio.

Scopelliti, dal 2010 al 2014 governatore della Calabria, si è dimesso dalla presidenza della Regione per effetto della legge Severino, dopo la condanna in primo grado a 6 anni. A seguito gli era stata inflitta la pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici, che ieri la Cassazione ha sostituito con quella dell'interdizione per 5 anni.

50 notizie correlate