Riunito direttivo ‘Catanzaro positiva’: “procedere con l’Azienda ospedaliera Unica”
Il direttivo dell’Associazione Catanzaro Positiva in capo al Presidente Vincenzo Mazzei, si è riunito nei giorni scorsi, per discutere della sanità nella Città di Catanzaro.
A conclusione dell’incontro è stato approvato il seguente documento: “ancora una volta i dati resi noti nelle scorse settimane, confermano la nostra regione come ultima in classifica per saldo contabile delle spese sanitarie verso le altre regioni. Carenze di strutture e di personale, lunghe liste di attesa per qualsiasi visita specialistica, caos indescrivibili nei pronti soccorsi, spingono i cittadini ad andare altrove. Eppure non mancano le professionalità e le competenze. Da anni si discute della costruzione nella nostra Città di un più moderno ed adeguato presidio ospedaliero in sostituzione del Pugliese ritenuto inidoneo ed obsoleto, per il quale esiste persino il relativo finanziamento”.
“Datata anche la proposta di costituzione di un’unica Azienda Ospedaliera. Se è necessario come primo fatto costituire l’Azienda unica – riferisce la nota - allora si proceda immediatamente nel pieno rispetto della normativa esistente, tenendo presente che l’obiettivo prioritario non può essere solo il risparmio di risorse finanziarie, bensì il miglioramento ed il potenziamento dell’assistenza, della didattica, della ricerca e la piena valorizzazione delle professionalità esistenti nelle due Aziende”.
“La nuova Azienda poi – avanza la nota - essendo l’unica ad avere al suo interno l’Università, deve essere adeguatamente potenziata sia dal punto di vista dei posti letto e del personale, sia per quanto attiene l’aspetto tecnologico, al fine di poter essere un valido punto di riferimento per l’intera sanità calabrese con l’obiettivo di ridurre l’emigrazione sanitaria”.
“Da quello che si apprende dalla stampa sembra che sia pronta una proposta di legge da sottoporre al vaglio del Consiglio Regionale. Se è effettivamente così, allora si proceda senza alcun indugio. Sia approvata immediatamente la legge e siano attivate tutte le procedure per la realizzazione del nuovo ospedale. I cittadini catanzaresi che in tanti sono costretti ad emigrare per curarsi, dopo anni di inutili chiacchiere e prese in giro, hanno diritto di avere un sistema sanitario capace di soddisfare pienamente le loro esigenze ed i loro bisogni”.