Focus ‘ndrangheta, sequestrata maxi discarica nel torrente Valanidi
Era adibita a rifiuti pericolosi e non una maxi discarica abusiva scoperta e sequestrata dalla Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, insieme ai colleghi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria.
I militari, a seguito di un controllo, l’hanno scoperta nel torrente Valanidi del capoluogo. Al suo interno vi hanno trovato rifiuti, in parte bruciati, abbandonati in modo incontrollato lungo le due sponde del torrente, e che occupavano una superficie di circa 4 mila metri quadrati.
È stato inoltre trovato un grosso quantitativo di lastre di eternit, alcune delle quali sgretolate con la conseguente dispersione di pulviscoli di amianto.
L’intera area è stata sigillata e sequestrata. Il Dirigente del Settore Ambiente e Demanio Idrico della Provincia di Reggio Calabria ne è stato nominato custode giudiziale, mentre l’azione di bonifica è stata affidata agli organi preposti che valuteranno i tempi e le modalità di smaltimento.
Gli atti di polizia giudiziaria redatti sono stati trasmessi alla Procura del capoluogo per la successiva convalida; le violazioni penali contestate sono di inquinamento ambientale, danneggiamento, deturpamento e getto pericoloso di cose.