Primo maggio all’insegna dello sport con il Kroton Dance Festival
Sarà un primo maggio sperimentale quello che si vivrà a Crotone, nella location del Parco Pitagora. Così, almeno, lo hanno definito i promotori del con la prima edizione del “Kroton Dance Festival”, che vedrà alternarsi attività sportive, musicali ed artistiche, per celebrare in modo diverso la festa dei lavoratori. I contenuti della manifestazione sono stati illustrati stamattina nel museo dei numeri di Pitagora dall’assessore comunale allo sport, Giuseppe Frisenda, l'artista Tony Ruggiero, Francesco Turra del consorzio Jobel, che gestisce il parco e Angelo Ciglierano di Amici Promotion Project.
Giornata che inizierà fin dalle 10 e si protrarrà, come da programma, per 24 ore. Così come ha sottolineato l’assessore Frisenda, il parco Pitagora è un luogo che dovrebbe ospitare almeno tutti gli eventi primaverili della città, perché il luogo si presta. Ha ricordato, poi, che la manifestazione ha anche l’intento di raccogliere fondi per realizzare il progetto cinematografico di Kroton 710 avanti Cristo. Ha invitato, infine, non solo i giovani ma le intere famiglie a trascorrere il primo maggio a Parco Pitagora, dove sarà possibile fare anche picnic, purchè nel pieno rispetto dell’ambiente. Turrà, del consorzio Jobel, ha sottolineato anche l’aspetto della socialità legata all’evento, che si inserisce, a suo dire, in un periodo di grande fermento in città.
Del progetto cinematografico ha parlato Tony Ruggiero, che ha sottolineato come sia un progetto che sta portando avanti, ormai, da 5 anni, ed ha anche un intento patriotico. La manifestazione si svolgerà in tre aree musicali dislocate in diversi punti del parco, con quaranta dj provenienti da ogni parte della regione tra cui la guest star Giulio Silvestri, lametino. Per le attività sportive, si potranno praticare, negli appositi tornei, basket, pallavolo, calcetto. Non mancheranno, poi, gli stand espositivi con prodotti locali ed area ristoro. Sul tema del primo maggio e del lavoro, se ne discuter con il segretario aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, che sarà ospite nella giornata. L’ingresso al parco sarà gratuito.