Oral Cancer Day: sabato dentisti in piazza anche a Catanzaro

Catanzaro Salute

Anche a Catanzaro, come in moltissime città d'Italia, sabato 5 maggio i dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) scendono in piazza contro il tumore del cavo orale.

È l’Oral Cancer Day, l'appuntamento giunto ormai alla dodicesima edizione organizzato da Fondazione ANDI con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una diagnosi precoce nel combattere questa forma tumorale e sul fondamentale ruolo della prevenzione. La manifestazione è in partnership anche con la Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici.

A Catanzaro l'appuntamento è al Parco delle Biodiversità, dove nella giornata di sabato i dentisti volontari ANDI della sezione provinciale di Catanzaro allestiranno un gazebo in cui i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo sui fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca.

Importante novità di questa edizione sarà la presenza di un mezzo mobile per le visite, messo a disposizione dalla sezione provinciale AVIS di Catanzaro, con la quale i dentisti ANDI stanno portando avanti un importante progetto di collaborazione proprio sul Tumore del Cavo Orale: chiunque voglia effettuare una visita di controllo, potrà effettuarla direttamente nel mezzo mobile con i dentisti volontari, gratuitamente.

Ogni anno in Italia 6000 persone sono colpite da questa forma di tumore, con un tasso di mortalità a 5 anni di oltre il 70%: fondamentali sono prevenzione e diagnosi precoce! Se diagnosticato nella fase iniziale infatti questo tumore può essere curato efficacemente, con un indice di sopravvivenza dell’80%, e senza gravi deformazioni del volto. Per questo la diagnosi precoce è uno strumento davvero fondamentale.

Oltre alla giornata nelle piazze, i dentisti ANDI saranno disponibili per un intero mese, dal 7 maggio all' 8 giugno, per visite di controllo gratuite negli studi.