Concorso Avis-Scuola, grande entusiasmo alla cerimonia di premiazione
Una mattinata di festa all’insegna della solidarietà. È quella che si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico “Colosimo” di Corigliano e che ha registrato la presenza di un pubblico attento e numeroso, composto perlopiù da studenti. Un’iniziativa encomiabile ideata e curata dalla sezione comunale Avis di Corigliano Calabro, grazie all’impegno profuso dal presidente Giuseppe Albamonte, persona esemplare, sensibile e altruista, animata da un profondo spirito di cittadinanza attiva e nobili sentimenti.
Negli scorsi mesi di novembre e dicembre l’Avis comunale ha difatti organizzato una serie di incontri nelle scuole superiori della città per illustrare le finalità dell’associazione ed il valore della donazione di sangue. Agli incontri è seguito il primo concorso Avis-Scuola consistente nello svolgimento di un tema sulla solidarietà e sulla cultura della donazione. Per ogni Istituto partecipante sono stati scelti i migliori tre elaborati, ai cui autori sono state conferite borse di studio rispettivamente di euro 200, 150 e 100.
La consegna dei premi ai ragazzi è avvenuta in un clima gioioso e propositivo da parte del già citato presidente Albamonte, vero e proprio ‘motore’ dell’iniziativa, e della vice presidente Francesca Parrilla, donna impegnata da anni a piene mani nel settore della solidarietà e dell’associazionismo, professionista conosciuta e stimata che si è sempre distinta per spirito di squadra, capacità di promuovere momenti di crescita sociale e generosità.
Questi i nominativi degli studenti, in rigoroso ordine di classificazione, premiati questa mattina: Giovanni Catapano, Francesca Albamonte, Giovanna Teresa Stamile. A tutti gli altri partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e alcuni gadget. Seguiranno, prima della fine dell’anno scolastico, le premiazioni negli altri Istituti.