L’Avis di Crotone nelle scuole per promuovere i valori del dono e del volontariato

Crotone Salute

Continua l’attività info-promozionale dell’Avis Comunale di Crotone nel mondo della scuola. Com’è risaputo, la promozione del dono e del volontariato nelle scuole è una delle attività prioritarie dell’Avis, anche grazie al protocollo d’intesa firmato dal Presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola e il Ministero dell’Istruzione, nel 2021.

Come spiega Vincenzina Fazio, consigliere Avis, la sede pitagorica da anni diffonde i valori della solidarietà e della generosità attraverso il contatto diretto con gli studenti, promuovendo seminari formativi nel corso dell’anno scolastico nei vari istituti del capoluogo. Inoltre, con mole scuole sono stati sottoscritti progetti di Pcto, per l’acquisizione delle competenze trasversali, già conosciuti come alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, attraverso il messaggio della cultura della donazione del sangue, l’Avis punta anche ad inculcare nei donatori la consapevolezza sull’importanza del corretto e sano stile di vita, del bene comune rispetto a quello individualistico.

Nel mese di gennaio sono stati organizzati degli incontri presso l'Istituto IIS “Pertini-Santoni”, l'Istituto “M. Ciliberto- A. Lucifero” e l’Istituto Ipsia “Barlacchi” di Crotone.

I referenti scuola dell'Avis hanno spiegato cos'è l'Avis, il ruolo che svolge a livello sociale e le sue attività, soffermandosi sull’importanza della donazione di sangue intero e degli emocomponenti, spiegando quali sono i requisiti per diventare donatore. Gli studenti dimostrano sempre molto interesse nel corso degli incontri, ponendo domande e riflessioni.

Ai seminari viene quasi sempre affiancata una donazione di sangue, grazie all’ausilio del personale sanitario e all’autoemoteca messi a disposizione dall’Avis Provinciale di Crotone. In questo modo gli studenti “iniziano” il loro percorso di donatori, venendo poi indirizzati a continuare a donare presso le sedi Avis presenti nei loro paesi di provenienza.

L’invito che l'Avis rivolge a tutti, è quello di andare a donare. Con questo semplice gesto si aiutano le persone meno fortunate che necessitano di questo prezioso liquido.