Due giugno, l’Anpi consegna targa a partigiano

Cosenza Attualità

L’Anpi provinciale di Cosenza celebra il 2 giugno, la Festa della Repubblica, con la consegna di una targa al Partigiano Antonio Annunziato Garofalo, nome di battaglia Binda, che da luglio del 1944 a maggio del 1945 ha fatto parte della XX brigata Garibaldi in Piemonte. Nato nel 1921, ha da poco compiuto 97 anni e conserva uno sguardo intenso che lascia trasparire il suo spirito combattivo.

La cerimonia si terrà il 2 giugno alle 12 presso la Camera del Lavoro di Cosenza, a Piazza della Vittoria, 8. Sono previsti i saluti di Maria Pina Iannuzzi, Presidente Provinciale Anpi Cosenza e Umberto Calabrone, Segretario Generale Cgil Cosenza. A seguire, la lettura di brani tratti dal libro “Ricorda. Storia di un semplice partigiano garibaldino” di Franco Araniti (ilfilorosso editore).

Per l’Anpi “celebrare il 2 giugno non è un rito, ma un dovere civico nei confronti di quanti fecero una scelta che cambiò per sempre il destino dell’Italia. La Resistenza contribuì fattivamente alla costruzione di quel percorso democratico”.

E la testimonianza per l’Anpi vuole rendere omaggio ai tanti combattenti e resistenti, e trasmettere alle nuove generazioni i valori che dopo tante lotte e tragedie sono stati incisi nella nostra Costituzione. Un impegno ancor oggi attuale a battersi perché quelle sofferenze e ingiustizie non si ripetano mai più.