Botricello investe sulla sicurezza stradale

Catanzaro Attualità

Il Comune di Botricello ha avviato l’installazione di dossi stradali artificiali per la via Marina di Bruni I. Si tratta di una importante arteria del paese che conduce direttamente al lungomare e alle spiagge della cittadina ionica.

La strada, composta da due rettilinei lunghi e densamente abitati, era sprovvista di dissuasori per la velocità, al contrario del resto del quartiere marinaro. Questo ha provocato spesso problemi con autovetture che sfrecciavano in zona ad alta velocità, creando pericolo per i tanti residenti, per i pedoni e per i vacanzieri che frequentano la zona in estate.

Per questo, il consigliere comunale Pasquale Torchia, delegato alla viabilità, ha avviato tutto l’iter necessario per l’installazione di dossi stradali a norma di legge, intervenendo prima della stagione estiva, quando la strada interessata registra un notevole aumento di traffico.

La proposta di installare i dossi era stata avanzata all’Amministrazione comunale dal locale circolo di Forza Italia, guidato da Rosario Rocca. Il gruppo politico aveva evidenziato, con una lettera al sindaco Michelangelo Ciurleo, la pericolosità dell’arteria, sottolineandone la conformazione, la densità abitativa e la valenza ai fini turistici. Il primo cittadino ha, quindi, dato mandato al consigliere delegato alla viabilità di verificare la fattibilità dell’opera.

In pochi giorni, Torchia ha proceduto con l’acquisto dei dossi e con l’installazione, curata dal dipendente Pasquale Scumaci insieme allo stesso consigliere Torchia e al segretario del circolo Rosario Rocca. Nei prossimi mesi il progetto di installare dossi stradali riguarderà anche altre zone del paese, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza sulla viabilità interna.

“L’intervento conferma che questa Amministrazione comunale – ha sottolineato Ciurleo – è aperta alle proposte costruttive di tutti, accogliendo una segnalazione importante e trasformando una proposta in un lavoro concreto. Siamo soddisfatti del risultato, perché su tutto il comparto di Marina di Bruni stiamo intervenendo con diverse opere che ci permetteranno di presentare la stagione estiva nel migliore dei modi. Siamo un Ente in dissesto finanziario – ha concluso il sindaco – ma ci siamo rimboccati le maniche e, lavorando anche personalmente, stiamo producendo interventi importanti per i botricellesi e per quanti vorranno trascorrere le proprie vacanze sul nostro territorio”.