E’ iniziato il Granfondo Terùn, 130 km in bici tra Basilicata e Calabria
Con l’arrivo del campione del modo Maurizio Fondriest e dei fratelli Maico e Franco Campilongo da Palo Alto in California, Scalea è divenuta da ieri il punto di partenza e di arrivo in una settimana ricca di eventi e tutta dedicata al granfondo: la manifestazione attraverserà le cittadine di San Nicola Arcella, Praia a Mare, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina e Maratea in un percorso di circa 130 km con un dislivello di 2300 metri, impegnativo per chi gareggia per vincere, ma ricco di panorami mozzafiato e luoghi affascinanti per tutti gli altri partecipanti.
“La Granfondo Terùn – sottolinea Rossano Bruno, presidente della Squadra Terùn Scalea - punta a diventare anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi collaterali di notevole interesse che animano l’intero soggiorno dei partecipanti, delle famiglie ed accompagnatori al seguito”.
Intanto oggi prosegue l’escursione a sud e a nord di Scalea con un cospicuo gruppo di iscritti, composto per lo più da cicloturisti americani che, insieme a Maurizio Frondriest, guidati dal team Terùn, hanno potuto godere degli incantevoli scenari offerti dal tracciato.
Iniziative ed escursioni pensate da Rossano Bruno, Maico e Franco Campilongo, per far divertire i partecipanti, facendo loro scoprire la bellezza dei luoghi e gli straordinari sapori del territorio. Il 16 giugno apertura del villaggio gara in piazza Aldo Moro, e partenza, alle 9,00 della cicloturistica mattutina sulla riviera dei Cedri, aperta a tutti, con sosta a Santa Maria del Cedro e Orsomarso.
A seguire, nel pomeriggio, presso il villaggio gara “Bimbi in bici”, prove pratiche per i bambini che hanno partecipato, nelle ultime settimane, alla campagna di sensibilizzazione “In bici sicuri” promossa da Polizia stradale, Forsics - sicurezza stradale e squadra Terùn Scalea. In serata poi si alterneranno gruppi musicali show e animazione.