Inaugurata la IX edizione del Corso Avanzato di Management Medico
Una classe medica che va continuamente alla ricerca di innovazione, confronto e dibattito su quelle che sono le tematiche del futuro inerenti la sanità e la tutela del paziente: questo è il percorso tracciato e seguito dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Catanzaro presieduto da Vincenzo Ciconte. Su questa linea, nella sala convegni dell’Hotel Guglielmo, ha preso il via la IX edizione del Corso Avanzato di Management.
“Siamo molto soddisfatti – ha affermato Ciconte, presidente del Corso - di aver registrato, nella sola sessione inaugurale, oltre 300 iscritti. Sono ormai 18 anni che portiamo in Calabria grandi esperti per affrontare e approfondire gli aspetti più innovativi della nostra professione attraverso questo corso di management.”
“Parlando di cambiamento – ha dichiarato Pasquale Puzzonia, direttore del Corso - ci siamo voluti soffermare sui 40 anni compiuti dal Sistema Sanitario Nazionale. Questo è il fil rouge che guiderà tutti gli appuntamenti che si concluderanno a dicembre con la presenza del Presidente Nazionale degli Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli”.
Alberto Oliveti, Presidente Fondazione Enpam (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza dei Medici), ha tenuto una lettura magistrale su “Medicina e Cambiamento”.
“Siamo in un’epoca di grande cambiamento in riferimento a tre grandi tendenze: invecchiamento progressivo della società, digitalizzazione e globalizzazione. Più che interrogarsi su cosa cambierà, occorre chiederci quali saranno i punti fermi. Sicuramente l’esigenza di un rapporto fiduciario col paziente. Il medico dovrà unire tre elementi che caratterizzano la professione: la conoscenza tecnica, la capacità rapida di adattamento e l’empatia”.
“Questa formazione – ha aggiunto Oliveti - organizzata brillantemente a Catanzaro, è fondamentale perché il management è il concetto di saper gestire e coniugare economia e finanza con una visione etica della società”.
Sono intervenuti anche Eugenio Corcioni, presidente dell’Ordine dei Medici di Cosenza; Giuseppe Varrina, segretario regionale Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri); Vincenzo La Russa, vice presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro e Gennaro De Nardo della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia). Il prossimo appuntamento sarà il 5 e 6 luglio, nella Sala “C. Catuogno” dell’Ordine dei Medici di Catanzaro, con la prof.ssa Mara Tognetti che relazionerà sulla nascita ed evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale. La Segreteria Organizzativa del Corso è gestita dalla Chronos Congress ed Eventi.