Passamontagna e attrezzi da scasso su veicolo rubato. Denunciato
Un uomo di 59 anni, già sottoposto alla libertà vigilata, è stato denunciato dai carabinieri del quartiere di Santa Maria di Catanzaro per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.
Una pattuglia ha notato - in località Comuneri - un’autovettura a motore e fari spenti, parcheggiata all’interno del cortile di una proprietà privata.
Avvicinatisi i carabinieri hanno notato, a pochi passi di distanza dal veicolo sospetto, le sagome di due uomini che, alla loro vista, hanno cercato di allontanarsi tra i terreni circostanti, tentando di sfruttare l’oscurità notturna e la scarsa illuminazione del luogo.
Ne è scaturito un inseguimento a piedi, al termine del quale uno dei due fuggitivi è stato immobilizzato. L’uomo, P.C., già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, affaticato dalla fuga inutile, non è stato in grado di giustificare i motivi della sua presenza sul posto.
Una volta riportato vicino al veicolo, che è stato perquisito, i militari hanno trovato oltre ad un paio di guanti e ad un passamontagna, un “piede di porco” insieme ad un altro paletto di ferro, una mazza, un piccone, due coltelli, altrettanti cacciaviti, uno scalpello e una tenaglia; il tutto era dentro un borsone blu.
Dagli accertamenti è risultato che l’autovettura fosse stata rubata. L’uomo è stato così denunciato, mentre gli attrezzi da scasso sono stati sequestrati per accertare se gli stessi siano stati eventualmente già utilizzati in alcuni furto avvenuti nei giorni scorsi nella zona Sud di Catanzaro.