E…state al museo sbarca nei Musei archeologici di Crotone e Capocolonna
In occasione del cinquantesimo anno dalla nascita del Museo Archeologico Nazionale di Crotone, il Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon ha organizzato per l’estate 2018 una serie di incontri su tematiche legate all’antica città achea e alle collezioni del suo museo. Si vuole così celebrare questo presidio culturale, che negli anni ha costituito un fondamentale riferimento per la formazione identitaria del territorio.
Come negli anni scorsi, le conversazioni estive permetteranno di tenere lo sguardo aperto su una regione in antico al centro del Mediterraneo attraverso la viva voce di storici, antropologi, archeologi. Il calendario di manifestazioni, che si terranno presso i due Musei di Crotone città e di Capo Colonna, è stato presentato lo scorso 18 luglio nel Museo di via Risorgimento in concomitanza con l’inaugurazione della mostra temporanea Keramèus: vasi e recipienti ceramici greci dalle collezioni del Museo di Crotone. Essa presenta reperti dai magazzini, mai esposti e provenienti da scavi archeologici nel territorio ma anche da consegne operate dalla Guardia di Finanza in favore del patrimonio pubblico.
Così il 25 luglio, si terrà l’incontro dal titolo: “Il cranio di Carìa. Studio antropologico della Calabria nell’età neolitica” con Donata Luiselli (UniBologna); l’otto agosto “Medici e medicina a Crotone tra mondo greco e grandi imperi orientali”, ne parleranno Francesco Lopez e Gregorio Aversa; il 13 agosto si terrà la presentazione del libro F. Mollo, Guida archeologica della Calabria antica, Rubbettino Editore 2018, con lui ci sarà Margherita Corrado; il 18 agosto “Edifici monumentali nelle colonie achee d’Occidente” con Gregorio Aversa; il 31 agosto si terrà la presentazione della guida G. Aversa, Kroton e Scolacium. Musei e Parchi Archeologici da giacimento culturale a patrimonio da valorizzare, Rotary Club 2018 con Maurizio Paoletti (UniCal).