Protesta lavoratori Ecoross, dopo ore sbloccata la Ss 106

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

È stata liberata, dopo alcune ore di protesta e dopo la mediazione dei sindacati con i funzionari dell'Ente comunale: Corigliano-Rossano, la S.S. 106 in Contrada Sant'Irene nell'area di Rossano. Gli operai dell’azienda Ecoross avevano bloccato, nella mattinata di martedì 24 luglio, la statale per rivendicare il pagamento degli stipendi.

La protesta, come hanno dichiarato i rappresentanti sindacali (di Cgil, Cisl e Uil), è da mettere in relazione con la circostanza che i dipendenti rivendicano il mancato pagamento delle ultime due mensilità. L’azienda, dopo aver anticipato le diverse mensilità, non sarebbe più in grado di pagare quanto chiesto dai lavoratori in quanto è creditrice nei confronti del Comune di Corigliano-Rossano.

Sindacati e operai, nei giorni scorsi, avevano chiesto al sub Commissario con delega alle finanze, dott. Domenico Giordano, impegni in proposito. La S.S. 106, dopo alcune ore di blocco con numerosi disagi per la viabilità, è stata liberata dai lavoratori dell’Ecoross, nel momento in cui è stato raggiunto l’accordo con l’Ente comunale e grazie alla mediazione dei sindacati, i quali riceveranno, nei prossimi giorni, le mensilità dovute.

Sul luogo della protesta erano presenti, inoltre, tutte le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia di Stato, Digos, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.