Discarica Battaglina, il Comune di San Floro blocca il progetto
Il Comune di San Floro ha annullato il permesso a costruire una discarica a Battaglina con la determina numero. Dopo undici anni il comune di San Floro annulla il permesso a costruire l’impianto ponendo fine ad una triste vicenda che ha visto Legambiente Calabria, combattere strenuamente sin dall'inizio, attraverso l’azione legale e partecipando, con i suoi circoli di Girifalco e Catanzaro, alla mobilitazione della cittadinanza ed all’azione del “comitato No Battaglina”. Soddisfazione è stata espressa dall’associazione ambientalista che parla di “una lunga lotta che si è rivelata vincente”.
“Ora manca un’ultima importante azione – dichiara Anna Parretta, Centro di azione giuridica di Legambiente Calabria – e riguarda le disposizioni che il decreto di annullamento della Regione Calabria prevede: la rimozione da parte della società Sirim di tutti gli interventi eseguiti per la realizzazione dell’impianto ed il completo ripristino dello stato dei luoghi, nonché l’esecuzione di ogni ulteriore opera e/o adempimento necessario alla messa in sicurezza dell’area anche dal punto di vista idrogeologico”.
“Legambiente Calabria chiede ancora una volta – afferma Andrea Dominijanni, vicepresidente di Legambiente Calabria - che tutte le Amministrazioni competenti si attivino, finalmente e con urgenza, per ottenere, nell’interesse della cittadinanza, il ripristino dell’ambiente ed il risarcimento danni. La nostra Associazione vigilerà affinché non vengano adottate ulteriori tattiche dilatorie da parte della società responsabile”.