Il Giardino dei sonagli. Mostra permanente delle campane a San Floro con Yuval Avital

Cosenza Attualità

Domani, attorno al rinato mulino a pietra di San Floro - nella parte più stretta e ventosa della Calabria, quella tra il golfo di Sant’Eufemia e il Golfo di Squillace - prenderà vita una scultura sonora che si completerà soltanto attraverso la partecipazione e il potere del fare di uomini e donne di ogni angolo del Mediterraneo: da Cipro a Marocco, dall’Italia alla Grecia, dalla Spagna a Israele.

Si tratta di centinaia di campane e sonagli provenienti da ogni parte del Mediterraneo e suonati dal vento: tutto questo è Il Giardino dei Sonagli “una equazione sonora dell’utopia raggiungibile del Mediterraneo” - afferma Yuval Avital che inaugurerà la mostra permanente in occasione della festa della trebbiatura 2019.

“La potenza della diversità degli esseri umani viene celebrata attraverso sonagli con un differente peso, ritmo, storia, provenienza, funzionalità, che insieme vivono, suonano e fanno incontrare mondi lontani. La campana - moltiplicata a centinaia - diventa un algoritmo complesso, estetico ma naturale che sposa i canti degli uccelli, il fruscio del vento, il belato delle pecore.”

L’immensa scultura sonora di Avital, opera partecipata e collettiva nata da un progetto di Terzo Paradiso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, il movimento internazionale di pratiche culturali e artistiche ideato nel 2003 da Michelangelo Pistoletto, è resa possibile dal coinvolgimento delle persone che vorranno donare campane e sonagli, raccontando al contempo la propria storia e scegliendo di farla confluire idealmente in una comune narrazione sonora.

Mulinum è nato dal convincimento profondo che i territori si difendono solo coltivandoli, nel senso più ampio che si può attribuire a questo termine, ovvero portando, nel rispetto della specificità di ogni singolo luogo, attività e occasioni di crescita sociale, economica e culturale. L’opera di Yuval Avital e la collaborazione con Terzo Paradiso rappresentano per noi iniziative di grande significato, nel percorso di valorizzazione di questa parte di Calabria, intrapreso dal 2016”, - dichiara Stefano Caccavari, ideatore di Mulinum.

Saranno presenti, insieme a Yuval Avital, Michelangelo Pistoletto e Saverio Teruzzi. Il Giardino dei Sonagli è una produzione Mulinum con il supporto di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Ambasciatori del Terzo Paradiso, Laboratorio di Entnomusicologia e Antropologia Visuale dell’Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” e Università della Calabria. Il progetto si avvale del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Lamezia Terme e del Comune di San Floro.