Carabinieri: arresti, denunce e segnalazioni nel cosentino

Cosenza Cronaca

Nei giorni scorsi, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, Carabinieri della Compagnia di Rende hanno messo in atto una serie di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada, che hanno consentito di arrestare 2 persone, denunciare 13 persone per “Guida in stato di ebbrezza, Atti osceni in luogo pubblico, Furto, Evasione, Coltivazione di sostanze stupefacenti”, segnalarne altre 4 quali assuntori di sostanza stupefacenti e ritirare 7 patenti di guida.

NEL DETTAGLIO

I militari della Stazione di Bisignano hanno tratto in arresto, un 32enne di nazionalità rumena su mandato di Arresto Europeo. I militari operanti, hanno controllato l’uomo sul conto del quale, da accertamenti alla banca dati delle Forze di Polizia, pendeva un mandato di cattura per i reati di “Guida senza patente” e “Guida di veicolo non immatricolato”, commessi in Romania, nel mese di agosto 2013. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Cosenza.

Ad Acri, militari della Stazione locale hanno tratto in arresto, un 47enne su Ordine dell’Autorità Giudiziaria. I militari operanti hanno notificato all’uomo l’Ordine di Carcerazione, emesso dal Tribunale di Cosenza, relativo un residuo pena di 4 mesi e 17 giorni di reclusione per i reati di “Lesioni aggravate” e “Resistenza a Pubblico Ufficiale”, commessi ad Acri nel mese di agosto 2015. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti e all’uso di alcool durante la guida, i militari della Radiomobile di Rende hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza 7 automobilisti i quali, controllati alla guida delle rispettive autovetture e sottoposti ad accertamento etilometrico, risultavano positivi con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla legge. Le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.

Inoltre è stato denunciato per detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti un 42enne di Soveria Mannelli e una 39enne di Reggio Calabria, entrambi residenti a Rende. I militari operanti, a seguito di perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto sul balcone dell’abitazione dei due coniugi 24 piante di “Canapa Indiana” dell’altezza media di 1,3 mt, e 47 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, tutto sottoposto a sequestro.

Per di più, sono stati stato segnalati alla Prefettura di Cosenza, quali assuntori di sostanze stupefacenti un 35enne di Spezzano della Sila (CS), un 19enne di Cetraro (CS) e un 43enne cosentino. I militari operanti in Rende (CS), hanno controllato le citate persone le quali, a seguito di perquisizione personale, venivano complessivamente trovati in possesso di 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Hashish”, sottoposta a sequestro.

Gli stessi militari hanno denunciato per il reato di atti osceni in luogo pubblico una coppia di 40enni cosentini. I militari operanti, su segnalazione di alcuni cittadini, intervenivano all’interno del “Parco Robinson” di Rende (CS), ove la coppia era intenta a consumare un rapporto sessuale, in pieno giorno, a poca distanza dall’area giochi del parco.

I militari della Stazione di Lattarico, invece, hanno deferito in stato di libertà una 43enne, per furto di energia elettrica. I militari operanti, a seguito di perquisizione domiciliare, hanno accertato che l’uomo, al fine di eludere la misurazione del consumo di energia elettrica, aveva posto un grosso magnete sopra il contatore della propria abitazione. Inoltre, nel corso della perquisizione, veniva rinvenuto, nel comodino della camera da letto, un involucro in cellophane contenente 1,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana” e pertanto l’uomo è stao segnalato alla Prefettura di Cosenza quale assuntore di sostanze stupefacenti. Il magnete e lo stupefacente venivano sottoposti a sequestro.

Infine, i militari di Montalto Uffugo hanno denunciato in stato di libertà per evasione un 38enne di Napoli. I militari operanti hanno accertato che l’uomo, sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso una Comunità Terapeutica di San Benedetto Ullano, al momento del controllo non era presente all’interno della struttura.