Comitato aeroporto: “inutili campanilismi sulla gestione dello scalo”

Crotone Infrastrutture

“Ci teniamo a ribadire a chi ricorda, soltanto, le cattive gestioni degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone che proprio un anno fa a causa di un’inchiesta giudiziaria il vecchio consiglio di amministrazione di Sacal è finito sotto inchiesta e lo è tutt’ora. Quell’inchiesta ed il continuo bilancio in rosso, riteniamo che facciano della Sacal non certamente un buon modello di gestione aziendale o di società di cui vantarsi”!

A tuonare è il Comitato aeroporto Crotone che ricorda come “all’epoca in cui era vicesindaco di Lamezia Terme Milena Liotta e durante l’assemblea dei soci del 7 ottobre 2016 nel quale il comune di Lamezia era ben rappresentato essendo l’ente pubblico con la maggior quota azionaria, si è deciso di procedere con la partecipazione al bando Enac trentennale per l’assegnazione della gestione dei tre aeroporti calabresi”.

“Inoltre, gli enti pubblici lametini e catanzaresi sono intervenuti con continui finanziamenti a causa della grave emorragia di risorse economiche di cui la Sacal è sempre stata affetta! Vorremmo ricordare a tal proposito le dichiarazioni del sindaco Gianni Speranza del 6 novembre 2012 – prosegue il Comitato. Il senatore Speziali conferma che nel bilancio della Sacal, da lui presieduta, si è registrata una pesante ed ingiustificata perdita di oltre due milioni di euro. Se anche quest'anno il bilancio della Sacal si chiudesse in perdita, il pericolo sarebbe che le riserve della società, di 1,2 milioni di euro, non basterebbero a ripianarle e questo non farebbe altro che ricadere sui soci che saranno chiamati a coprirle. “

“Pensiamo – prosegue la nota - che questo spirito cittadino molto possessivo nei confronti di una società non sia ottimale al decollo della nostra Regione ma anzi rischia di far rimanere a terra tutti sprecando energie e risorse pubbliche! Ancora una volta il Presidente della Regione Mario Oliverio non interviene su queste forme di campanilismo che proprio lui dovrebbe arginare ma continua a comportarsi da Ponzio Pilato lavandosi le mani e lasciando che la plebe discuta”!

“Tutto questo non è giusto! I crotonesi sono stati fin troppo penalizzati per scelte politiche scellerate e privati ingiustamente di strade, treni ed aerei! I crotonesi meritano rispetto! In ogni caso tutti coloro che hanno qualcosa da dire in merito alla questione degli aeroporti calabresi e della mobilità potranno benissimo partecipare il prossimo 10 agosto alla nostra assemblea pubblica, noi siamo sempre pronti al dialogo”! – termina la nota.