Lavoro, politiche attive: Castrolibero partecipa a Manifestazione di interesse regionale

Cosenza Attualità

Con la Deliberazione di Giunta Comunale n.28 del 28/02/2018 il Comune di Castrolibero ha partecipato alla Manifestazione di interesse regionale per avviare 30 soggetti, precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, in percorsi di politica attiva nella modalità dei tirocini.

La Regione Calabria, con il Decreto regionale n.8276 del 25 luglio scorso, ha ammesso il Comune di Castrolibero ad avviare i lavoratori (ex percettori di mobilità in deroga) in percorsi di politiche attive nelle modalità dei tirocini della durata di sei mesi, salvo proroghe, e che lo stesso Comune, alla luce di tale provvedimento, ha predisposto gli atti per avviare le procedure di selezione attraverso un bando ad evidenza pubblica.

Le domande dovranno essere presentate, o pervenire a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio Protocollo dell’Ente, entro e non oltre le ore 14:00 del prossimo 23 agosto. Il bando, nonché il modello prestampato della domanda, sono entrambi reperibili sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.castrolibero.cs.it).

Il Sindaco Giovanni Greco, pur consapevole dell’importanza dell’intervento amministrativo regionale, seppur temporaneo e limitato nel tempo, auspica, nell’immediato, l’attuazione di misure risolutive sul piano dell’occupazione. «Con senso di responsabilità e scelte oculate – dichiara - la nostra Amministrazione è sempre stata attenta alle Politiche di walfare e, in particolar modo, ai temi del lavoro.

Senza alcun dubbio, le scelte in atto sono opportune quanto necessarie, soprattutto in ragione delle tante difficoltà che vive un territorio come la Calabria, ma è bene ricordare che la speranza di numerosi nostri concittadini è quella di poter accedere stabilmente al mondo del lavoro, attraverso nuove e più efficaci forme occupazionali».