Escursionisti soccorsi nel Parco del Pollino
Quattro escursionisti sono stati tratti in salvo dai Carabinieri Forestali nell'area del Parco Nazionale del Pollino in due distinte operazioni.
La prima è avvenuta sul versante calabrese dell'area protetta, in località "Piano di Gaudolino", nel Comune di Morano Calabro.
A chiedere aiuto è stata una coppia a causa di un trauma al ginocchio di una donna di Napoli. Sul posto si è recato il personale della Stazione locale che, dopo aver prestato soccorso, ha provveduto a trasportare l'infortunata a Colle Impiso, nel comune di Viggianello, dove i malcapitati hanno lasciato l'autovettura per iniziare l'escursione.
Da Colle Impiso i militari hanno poi accompagnato la donna all'ospedale di Castrovillari per le cure del caso.
In serata è arrivata, poi, una seconda chiamata da parte di due escursionisti in difficoltà: uno di Roma e l'altro di S. Marco Argentano.
I due, dopo aver perso il sentiero vicino il Santuario della Madonna del Pollino, nel comune di San Severino Lucano, non riuscivano più a ritrovare la strada, da qui la chiamata di soccorso.
Sul posto sono arrivati i militari delle stazioni Parco di Viggianello, San Severino Lucano e Francavilla in Sinni che, con gli uomini del Soccorso Alpino Basilicata, hanno avviato le ricerche sui sentieri e i percorsi boschivi dell'area dove si ipotizzava potessero essere i due dispersi.
Gli escursionisti sono stati raggiunti e recuperati in tarda serata, in località "Fonte Jannaci", nelle vicinanze del santuario, all'interno di un canalone, e riportati alla loro autovettura durante la notte.