Tutto pronto per la IV edizione di “L’Anpi d’estate 2018”
Tutto pronto per la IV edizione di “L’Anpi d’estate 2018”. La rassegna organizzata dal Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, partirà il 20 agosto - con iniziative in città e altri comuni - sino al 31 agosto. In particolare quest’anno al centro dei dibattiti grande spazio verrà dato alle problematiche migratorie.
L’Umanità al potere e Restiamo Umani faranno da sfondo a tutta la rassegna. Già a livello nazionale e locale abbiamo duramente contestato la linea del governo, e del suo ministro degli interni, sulla politica dei respingimenti; sulla sciagurata chiusura dei porti; sull’attacco alle ongparagonate a scafisti; sulla diffusione nel paese di un clima di odio e di paura - con tanti episodi di razzismo, intolleranza e xenofobia – con l’obiettivo di scaricare responsabilità e colpe su tanta gente scappata da guerre, fame e carestie.
Di particolare interesse saranno quindi i primi tre appuntamenti con la presenza del magistrato e scrittore Erminio Amelio sul suo libro “L’incontro”. Il 20 alle 18.30 in piazza Gasperina; il 21 alle 18 – al Kiosko nella pineta di Giovino; il 22 alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale di Decollatura. Si proseguirà con il poemetto di Franco Araniti “ Ricorda” sul padre partigiano ancora alle 18.30 a Gasperina il 29; a seguire - alle 18.30 - il 30 a Soverato la presentazione del lavoro di Italia Giuseppina Maida, “La mia Storia fatta di Ricordi”; il 31 alle 18 con Don Giacomo Panizza nella sala del Consiglio Comunale di Botricello. A breve tutti i dettagli sui vari appuntamenti. Invitiamo sin d’ora tutta la cittadinanza a partecipare.