S’intesi: tre giorni civica come punto di incontro e confronto per Reggio
Le migliori energie della città di Reggio verranno impiegate nel corso della tre giorni civica promossa dalle associazioni Reset e La Svolta. È così che dal 24 al 26 agosto, sul Lungomare Italo Falcomatà andrà in scena “S’intesi”, “il villaggio delle idee per una Città che cambia”, questo è il titolo dell’iniziativa che vuole rappresentare un punto di incontro e di confronto uno spazio per fare il punto sul lavoro svolto, sui passi in avanti, sui risultati raggiunti, ma anche un nuovo punto di partenza rispetto le sfide che attendono la Città nei prossimi anni.
Protagonista assoluto della tre giorni sarà il territorio, dallo sviluppo dei centri collinari alla difesa del suolo, dall’ambiente alle politiche sociali, allo sport, con le diverse sinergie attivate con le compagini sportive professionistiche e di base. Ed ancora cultura, turismo, marketing territoriale, lo sviluppo dei quartieri con la rigenerazione dei ghetti urbani, il lavoro e la riorganizzazione delle società pubbliche, l'operazione dei diversi progetti in campo nel settore dei lavori pubblici, le opere concluse, i cantieri in corso, i progetti che saranno avviati nei prossimi mesi. S'intesi sarà dunque un intreccio virtuoso, un luogo di incontro tra le istituzioni e le realtà che operano sul territorio, un'agorà per condividere analisi, idee e progetti. S'intesi è il villaggio delle idee per la Reggio che cambia.
Il villaggio, allestito sul Lungomare Falcomatà, si comporrà di un'area forum, animata già da metà pomeriggio, con incontri, presentazioni, discussioni tematiche con ospiti istituzionali, amministratori, associazioni datoriali e di categoria e con i rappresentanti delle associazioni, comitati di quartiere, delle realtà di base più attive sul territorio; un'area spettacoli, attiva dal tramonto in poi, dove si svolgeranno rappresentazioni, cabaret e concerti; un'area sport dove sarà possibile organizzare minitornei e attività sportive destinate soprattutto ai più piccoli; un'area ludoteca con uno spazio dedicato ai bambini e l'assistenza di un'equipe di animatori; un'area food, con l'allestimento di uno street bar, dove si terranno degustazioni per la promozione dei prodotti tipici del territorio; un'area arte con esposizioni e mostre di pittura e fotografia; un'area esposizioni che comprenderà gli stands informativi e commerciali delle migliori attività imprenditoriali del territorio.
Il programma dei tre giorni, che sarà presentato nel dettaglio in una conferenza stampa prevista per giovedì 23 agosto, prevede un fitto calendario di appuntamenti che renderà vivo e partecipato il villaggio durante tutta la giornata.
Al mattino sono previste attività sportive e forum con i media, attività ludiche e culturali, in linea con il programma di promozione territoriale che coinvolge le migliori energie presenti nel comprensorio metropolitano: associazioni, comitati, aziende ed operatori commerciali saranno protagonisti di incontri ed attività. Nel pomeriggio sarà aperta l'area dibattiti con incontri tematici, ai quali prenderanno parte ospiti istituzionali, autorevoli rappresentanti delle Amministrazioni comunale, metropolitana e regionale, studiosi ed esperti dei settori che costituiscono il mosaico delle politiche di governo per il rilancio del territorio.
Nel frattempo, nell'area bimbi e nell'area sport, inizieranno le attività dedicate ai più piccoli, con animazione, lettura di favole e giochi istruttivi. Spazio anche per l'arte, la scultura e la fotografia, con l'allestimento di mostre temporanee e illustrazioni di artisti del territorio. In serata sarà attiva l'area Food con degustazioni ed accompagnamento musicale e talk mentre nell'area spettacoli andranno in scena le presentazioni delle squadre professionistiche della Città, la Viola Basket e la e la Reggina Calcio, e le esibizioni di gruppi musicali e spettacoli comici fino a tarda notte.