Scuola, il sindaco Pugliese ha incontrato i dirigenti scolastici

Crotone Attualità

Rafforzare il dialogo con la scuola attraverso il continuo confronto. Con questo l'obiettivo si è tenuto l'incontro promosso questa mattina dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce con i dirigenti scolastici che si è tenuto presso la Sala Giunta. Incontro al quale ha partecipato la Consigliera Comunale Anna Maria Oppido e il funzionario dell'Ufficio Tecnico Comunale Franco Mancini.

L'assessorato ha infatti convenuto che dopo questo primo incontro conoscitivo gli appuntamenti con i dirigenti si terranno con cadenza mensile in modo da avere il polso dello “stato di salute” del percorso che Amministrazione Pugliese e scuola intendono sinergicamente condurre.

L'assessore Pesce ha illustrato gli interventi giù messi in campo dall'amministrazione, dopo opportuni sopralluoghi, per l'adeguamento delle strutture scolastiche, oltre 110.000 € stanziati, per consentire un regolare avvio delle attività scolastiche ed accogliere gli alunni e docenti in occasione della riapertura delle scuole e successivamente preso atto di ulteriori richieste pervenute nel corso dell'incontro odierno che saranno espletate nei prossimi giorni.

L'assessore ha anche comunicato che i bandi per il trasporto e la mensa scolastica sono stati trasmessi alla Stazione Unica Appaltante. L'assessore Pesce ha anche annunciato alcune novità che intende introdurre come la collaborazione con le associazioni i cui volontari potranno essere di ausilio all'ingresso ed all'uscita degli alunni dagli istituti per garantire loro maggiore sicurezza.

L'assessore ha anche evidenziato che il Comune intende implementare le aree verdi adiacente agli edifici anche proponendo “piccoli orti” che potranno essere affidati direttamente alle cure degli alunni, quest'ultimo progetto con la collaborazione del Consigliere Tommaso Pupa.

L'assessore ha anche anticipato alcuni progetti che intende proporre alle scuole a supporto dell'offerta formativa come percorsi di educazione alla cittadinanza, la raccolta differenziata nelle scuole, attività formative per corretti stili di vita ed estendere a tutte le scuole l'istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un valido contributo alla discussione è arrivato da Santino Mariano dell'Ufficio Scolastico Provinciale.