Turismo: Società Dante Alighieri promuove la “piantina guida di Crotone”
Non una piantina guida di Crotone, ma la “piantina guida di Crotone”. Questo è l’ambizioso progetto che la Società Dante Alighieri sta promuovendo per la nostra Città.
Dopo quasi un anno di cavilloso lavoro, la piantina guida di Crotone è stata completata e presentata al pubblico qualche giorno fa alla presenza dei Soci della Dante Alighieri. Ha come scopo quello di far conoscere la nostra storia attraverso un tragitto che va dal centro storico a tutto il Marchesato e dove è spiegata con dovizia di particolari non solo la storia ma l’origine dei palazzi che lo compongono.
E un progetto che si differenzia da altri che lo hanno preceduto proprio perché “guida” letteralmente il fruitore e lo rende parte integrante della realtà che andrà ad ammirare. Un progetto che, senza pretese, vuole segnare il solco per il tanto decantato rilancio turistico di Crotone e del comprensorio. Ma per realizzare concretamente tutto questo il Comitato crotonese della Società Dante Alighieri, ha bisogno del sostegno economico dei suoi concittadini e degli amanti di Crotone poiché nessun Ente istituzionale fino a questo momento ha voluto prendere in considerazione la possibilità di farlo, dimostrando ancora una volta le parole ai fatti.
In queste sere i soci della Dante, saranno fino a giorno 11 settembre con un gazebo sul lungomare cittadino poi continueremo nella nostra Sede nel centro storico in vico Caloiro, per mettere al corrente i cittadini di quanto si vorrebbe realizzare e coinvolgerli contribuendo loro stessi, a far sì che questo “sogno” diventi realtà. "Una realtà - si legge in una nota - che ci piacerebbe vivere considerando anche la ricaduta economica che tale iniziativa avrebbe sul territorio.
Pertanto, invitiamo chi ama Crotone, gli albergatori, i ristoratori e tutti i proprietari di attività commerciali a rendersi sensibili e contattare la “Società Dante Alighieri” che continuerà a raccogliere fondi e cercare sponsor per la piantina che verrà tradotta in varie lingue (russo, inglese, spagnolo, giapponese, cinese, greco) e distribuita nelle varie Sedi della Dante all’estero".