In arrivo 18 milioni per lo Sviluppo urbano della città unica
Gli obiettivi della Strategia Urbana di Sviluppo Sostenibile finanziata dal Por Calabria Fesr Fse e dal titolo La nuova città di Corigliano-Rossano: culturale, moderna, inclusiva, sostenibile, smart, porto del Mediterraneo sono stati ratificati ieri in Cittadella dal Commissario Michele di Bari in un atto che coordina l’azione integrata tra la Regione Calabria e il Comune di Corigliano Rossano.
Il finanziamento previsto per i servizi pubblici urbani è di oltre 18 milioni e 800 mila euro e servirà per una serie di interventi da attuarsi sul territorio comunale, nell'ambito degli Assi e delle Azioni del Por Calabria così come individuate dagli uffici regionali. Si tratta di un risultato importante perché per la prima volta, in un documento strategico, le due realtà territoriali vengono analizzate in maniera unitaria.
Ora i funzionari dei Settori Lavori Pubblici e Servizi sociali, ognuno per le proprie competenze, con il coordinamento dell'Ufficio Europa comunale, dovranno predisporre le schede dei singoli interventi presentati a finanziamento da trasmettere agli uffici regionali entro 30 giorni. Successivamente la Regione procederà all’erogazione dei finanziamenti. Nel caso degli incentivi alle imprese, previsti nella strategia urbana di Corigliano-Rossano, la Regione provvederà a pubblicare un apposito avviso pubblico.