Altomonte. Ricco il ventaglio dei produttori alla fiera dell’agricoltura

Cosenza Attualità

Il villaggio delle identità e delle eccellenze, si configura ancora come un format vincente che continua a registrare adesioni da tutto il territorio regionale.

L’allegra carovana del Convivium Pollino Sibaritide Arberia, sarà ospitato stasera dalle 19 a mezzanotte, nel corso della Fiera dell'agricoltura, dell'alimentazione e dei prodotti calabresi promossa dalla Federazione Nazionale Agricoltura e che avrà luogo ad Altomonte.

Dal birrificio artigianale alla mieleria, dai prodotti tipici dai cannoli e tartufi artigianali al caffè dall’aglio del Pollino al moscato di Saracena, passando ai succhi di clementine e l’olio extravergine d’oliva fino alle confetture di ciliegia i formaggi e gli arrosticini protagonista in questi giorni al Salone Del Gusto Terra Madre.

La sfida economica e politica dell’educazione alimentare. È, questo invece il tema dell’incontro promosso da Otto Torri sullo Jonio che si terrà domani, alle 17, nell’ambito della 1a Fiera dell’agricoltura, dell’alimentazione e dei prodotti calabresi.

Coordinati dal direttore dell’associazione europea Otto Torri sullo Jonio Lenin Montesanto interverranno i sindaci di Cotronei Nicola Belcastro, di Cirò Francesco Paletta e Cariati Filomena Greco, Luigi Pucciano iniziatore di Terre Lente, azienda di promozione delle eccellenze calabresi con sede ad Amsterdam, l’imprenditore Fortunato Amarelli, il segretario della Condotta Cesare Anselmi, Raffaele Senatore, Laura Mongiello, Presidente dei Tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria, l’imprenditore Vincenzo Brunetti, il Segretario regionale Fna Calabria Mario Smurra, Giovanni Sole, docente di Storia delle Tradizioni Popolari all’Unical, Sergio Arcuri, produttore di uve e vino biologico e l’imprenditore Mimmo Lione.