Castrovillari. Tutto pronto per il Festival Ricorrente dei lettori
“Libriamoci” è il titolo della manifestazione che si svolge in tutta Italia, lanciato dal Centro italiano del Libro e della Lettura, di concerto con il Mibact ed il Miur, per l’evento il 13 ed il 14 ottobre, si celebrerà la “Festa dell’Editoria calabrese”.
Il Festival Ricorrente dei Lettori- 4° Edizione, I Ricorrenza, XI Rassegna, a cura dell’Accademia del Pollino è pronta a muovere i suoi passi sostenuta dal Fai, Delegazione del Pollino, il Gruppo Archeologico del Pollino, e dall’Aicc, dopo la presentazione del programma avvenuta alla presenza dell’Assessore Giuseppe Russo per l’Amministrazione comunale di Castrovillari che patrocina gli eventi.
Ad esporre il percorso il presidente e vice del sodalizio, rispettivamente Filomena Bloise e Pasquale Pandolfi. Invece per l’Anno europeo del patrimonio culturale il 24 ottobre, alle 18, nel Salone del Palazzo di Città, si offrirà un incontro-dibattito su i “Beni culturali di Castrovillari: quale futuro?”
Il tema della libertà e dei diritti costituzionali in occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della Carta, sarà trattato poi specificatamente nell’incontro-dibattito previsto per il 18 ottobre, alle 17,30, nel Salone del Palazzo di Città nel tema “I diritti costituzionali (sulla carta) ed il godimento effettivo dei diritti”, su cui relazionerà il docente Walter Nocito dell’Università della Calabria.
Ben tre invece gli appuntamenti specifici dedicati alla letteratura e lettura per ragazzi: il primo il 13 ottobre, alle 19, nella sala 8 del Protoconvento francescano con la presentazione del libro di Mariafrancesca Cosentino, “Le cinque vite di Mavis”, Editore Macabor su cui relazionerà la docente Angela Lo Passo, segretaria Accademia Pollineana; il secondo, nello stesso luogo, si proporrà il 19, alle 18, con l’Inaugurazione della Mostra del libro d’epoca per ragazzi a cura di Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario della stessa Accademia. Seguirà il reading: “Chi ha paura del mostro?”, omaggio a Frankenstein, grazie al Circolo dei Lettori “Pollino Readers”.
Quest’ultima iniziativa prende le mosse dalle pagine del capolavoro di Mary Shelley, pubblicato nel 1828, per aiutare a far riflettere su ciò che si dimena tra scienza e fantascienza, sempre ai limiti del progresso tecnologico, dall’inarrestabilità della ricerca.
Il Festival, a termine della settimana delle letture ad “alta voce” nelle scuole di ogni ordine e grado, il 31 ottobre, alle17, chiuderà i suoi battenti con l’evento dedicato al “mostruoso” nella società, in programma nell’Auditorium dell’Istituto “Mattei-Pitagora-Calvosa”, offre letture, musiche ed espressioni artistiche curate dagli studenti.