Festivaletteratura parole erranti, al via la XV edizione a Catanzaro
“La letteratura ci sorregge”: è il motto della XV edizione del Festivaletteratura Parole Erranti, organizzato da La Masnada, che domani prenderà il via a Catanzaro. Tanti gli appuntamenti per un’iniziativa che va oltre i confini regionali: dagli incontri con gli studenti, alle presentazioni di libri, dai reading letterali a quelli musicali, dalla lettura dei giornali ai concerti. Scrittori, poeti, docenti universitari, animatori culturali, musicisti, attori teatrali: tutti insieme appassionatamente, con un approccio fresco e innovativo, dove la letteratura e la cultura saranno le uniche e vera protagoniste.
Intenso il programma sin dalla prima giornata che si terrà interamente al museo Marca: alle ore 11, lo scrittore Gioacchino Criaco incontrerà gli studenti del liceo Scientifico “L. Siciliani”; alle 17.30, Eliana Iorfida presenterà “Antar” (Vertigo editore), la storia di un giovane italo-siriano e del suo “viaggio di ritorno” in Siria.
Molto attesa, alle 18.30, la presenza del giornalista e scrittore napoletano Stefano Piedimonte, fra gli autori più apprezzati del momento con il suo romanzo “L’uomo senza profilo”, Solferino Libri: un lavoro che gioca sull’evanescenza delle nostre vite al tempo dei social. Umorismo e nichilismo, imperfezione e ambizione, trappole del virtuale e agguati della dura realtà si intrecciano in un’aspra commedia metropolitana che plasma. dalla percezione, dal ricordo, dalla biografia famigliare, un’ammaliante materia narrativa.
Nella prima giornata, alle 21.30, sempre al Marca, ospite speciale sarà l’artista “multisfaccettato” Ivan Talarico, attore, autore e musicista che ama definirsi “popolare tra gli incompresi” e che si esibirà accompagnato dai 35 elementi immaginari della sua orchestra. Il Festival è sostenuto dalla Camera di Commercio di Catanzaro, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Catanzaro, con il supporto di partners privati che hanno sposato l’iniziativa.