Tutto pronto per il progetto Martina, il Lions parla di tumore ai giovani
È tutto pronto per il progetto Martina “Parliamo coi Giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio – La lotta ai tumori si combatte con la cultura ed inizia a Scuola” del Lions Cluba Crotone Host. La manifestazione si terrà domani, lunedì 29 ottobre, alle 10 all’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini”.
Il progetto, per il secondo anno consecutivo, ritorna al Pertini per presentare agli studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni il progetto e si impegna a informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sull’opportunità della diagnosi tempestiva e sulla necessità dell’impegno in prima persona.
Tullia Prantera, Socia Lions e Primario dell’unità operativa di Oncologia dell’Ospedale civile di Crotone, informerà i giovani sull’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva dei tumori, sulle modalità di lotta ai tumori, sulla percezione del rischio, sulle strategie e le tecniche per ridurre lo stress, sull’importanza di una corretta educazione alimentare e dell’attività fisica.
Parteciperanno al Convegno Francesco Palermo, medico Lions, la Dirigente del Pertini Ida Sisca, il Presidente della Lilt – Sezione provinciale di Crotone Damiano Falco e Pietro Zungrone - Presidente Lions della Zona 23 della VII Circoscrizione. Concluderà i lavori Felice Raso Costabile - Presidente della VII circoscrizione Lions.
“L’obiettivo che ci siamo dati – dichiara Giancarlo Sitra Presidente del Lions Club di Crotone Host- è quello di sensibilizzare i giovani al corretto stile di vita per prevenire l’insorgere di malattie che possano esporli a rischi sensibili, fornendo loro conoscenza per la prevenzione e la diagnosi precoce. Al termine dell’incontro gli studenti compileranno un questionario di apprendimento e di gradimento utile a verificare negli anni successivi i progressi formativi raggiunti”.