Pesca: scatta l’operazione “Albacore”, sequestrata circa 1 tonnellata di prodotto ittico

Calabria Cronaca

I marittimi della Guardia Costiera di Reggio Calabria, coordinati dal 5° C.C.A.P. (Centro Controllo Area Pesca), secondo le direttive del Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, hanno portato a termine una complessa operazione denominata “Albacore” volta alla tutela degli stock ittici per lo sfruttamento sostenibile delle risorse e a garanzia dei consumatori.

Sull’intero territorio regionale sono state elevate 35 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di circa 57.300 euro con il sequestro di circa mille kg di prodotti ittici; quattro persone sono state denunciate per cattivo stato di conservazione dei prodotti alimentari con il sequestro di circa 59 kg di merce; inoltre sono stati operati undici sequestri di attrezzi da pesca utilizzati illegalmente.

In particolare, i militari della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, insieme al personale della Polizia Stradale di Palmi, ha ispezionato un ingente quantitativo di ricci di mare, circa 425 kg. (7000 esemplari), rinvenuto all’interno di un’autovettura privata. Il prodotto è stato sequestrato e rigettato in mare mentre il conducente del mezzo è stato sanzionato.

Altra importate attività è stata eseguita dai militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Cetraro che durante le varie attività di controllo del litorale, hanno sequestrato circa 150 kg di tonno rosso allo stato giovanile.

Il prodotto ittico giudicato idoneo al consumo umano dall’Asp locale è stato devoluto in beneficienza agli istituti caritatevoli locali.