Petronà. Sagra della castagna: Pro Loco dona attestati e pergamene alle aziende locali
Una sagra sentita moltissimo da tutti gli abitanti petronesi, quella della castagna, presente sul territorio in enormi quantità, non solo una sicura fonte di guadagno per gli abitanti del luogo, ma anche il simbolo della propria cittadina, un frutto prelibato dal gusto inconfondibile che difficilmente si riesce a trovare altrove.
Anche questa volta gli abitanti di Petronà sono intervenuti numerosi, malgrado le condizioni meteorologiche prevedessero pioggia per l’intera serata, ma bisogna riconoscere che la sagra sta divenendo una piacevole meta di approdo anche per molti cittadini dei paesi limitrofi, attratti dall’encomiabile organizzazione che contraddistingue la sagra della caldarrosta petronese.
I soci della Pro Loco, hanno distribuito caldarroste servite caldissime e del buonissimo vino locale. Il Presidente, Giuseppe Muraca, nel suo discorso appassionato, ha poi ringraziato tutti coloro che si sono attivati per la buona riuscita della festa tradizionale, i numerosi operatori economici in maniera particolare per il contributo erogato, l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Carabinieri Volontari Ausiliari del traffico.
Il Presidente ha infine voluto premiare alcuni operatori economici locali dei prodotti castanicoli con delle pergamene di riconoscimento attestanti “La Confirmazio Magna De Laboris Fide” alle imprese, mentre alle aziende agricole locali un attestato di qualità per l’impegno profuso nella valorizzazione della castagna, il frutto che, assieme al fungo, i petronesi amano di più.