Petronà. Fervono i preparativi per la “Sagra della castagna”

Catanzaro Attualità

Fervono i preparativi per la XXXVII° edizione della Sagra della Caldarrosta, promossa dalla Pro Loco di Petronà per la data del 4 novembre, con inizio alle 17.

La sagra della caldarrosta si riconferma, senza ombra di dubbio, l’evento turistico calabrese più rappresentativo del mese di novembre, premiando l’impegno della locale Pro Loco, che cura questa manifestazione con un’organizzazione capillare e ricordando il ruolo di questo prezioso prodotto. Esso rappresenta un’entrata molto significativa per l’economia della nostra cittadina, difatti, molti agricoltori si sono prodigati per il sconfiggere il cinipide gallogeno con il lancio dell’antagonista il torymus sinensis che si nutre delle larve del cinipide.

Per la parte musicale interverrà il maestro fisarmonicista Franco Colosimo ed il gruppo della Pro Loco. Il Consiglio direttivo della Pro Loco, coadiuvato da molti soci e simpatizzanti, si sta prodigando con encomiabile dedizione a questa sagra, riuscendo a promuoverla con il solo contributo degli operatori economici, che dimostra ancora una volta la loro stima nei confronti della la Pro Loco.

Il presidente, ringrazia a nome del direttivo, tutti gli operatori economici, ed in maniera particolare Capellupo Domenico e tutti i soci, il signor Marino Giuseppe ed i fratelli Tommaso Scalzi, Mario ed Angelo che hanno fornito le castagne senza alcun corrispettivo, permettendo la celebrazione di questa storica e longeva 37° Sagra.