Cciaa. Il plauso della Cisl e Cgil all’operato di Algieri
“Sono trascorsi poco più di quattro anni da quando si è insediata la nuova Giunta camerale guidata dal Presidente Klaus Algieri ed il nostro giudizio continua ad essere positivo. Quando un’amministrazione lavora bene è giusto metterlo in risalto”.
Così le sigle della Cgil Cisl e Csa Cosenza sul lodevole operato.
“A livello internazionale ricordiamo il premio ricevuto dall’Ocse – l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Tale organismo consente un'occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l'identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali e internazionali dei paesi membri. La Cciaa è stata una dei pochi enti pubblici italiani ricevuta a Bruxelles, dove ha ritirato l’alta onorificenza, ottenuta grazie al progetto “OpenCameraCosenza”, sviluppato proprio attuando molte delle cose scritte sopra. La Camera in questi anni – ripercorrono ancora le sigle - ha svolto numerosi corsi di formazione e d’informazione, tutti gratuiti, rivolti non solo alle imprese, ma anche agli enti pubblici e ai dipendenti camerali, mettendo sempre a loro disposizione un parterre di relatori di tutto rispetto, ad altissimi livelli di professionalità. La sinergia ricercata con gli altri enti pubblici è stata continua e prolifera, visti i numerosi protocolli d’intesa sottoscritti che via via si stanno attuando”.
“Le imprese, a riprova del fatto che questa amministrazione non le ha considerate solo iscritte alla Camera, ma le ha fatte sentire realmente facenti parte della Camera, hanno potuto liberamente partecipare ed esporre le loro critiche e i loro quesiti nel neo istituito “Parlamento delle Imprese”, dove nell’ultima seduta è intervenuto il giudice costituzionale Giuliano Amato, che ha addirittura tenuto una Lectio Magistralis”- aggiungono.
“Apprezziamo nel Presidente Algieri, particolarmente, questo suo modus agendi, - continua la nota - cioè prima attua le cose che ha in mente, ovviamente in collaborazione con tutta la sua squadra, e dopo espone ciò che è stato fatto. Proprio il contrario dei tantissimi che ci hanno abituato a farci sentire grandi proclami di cose che faranno e poi ci hanno deluso non attuando nulla di quello che si erano proposti di fare. Probabilmente questo suo agire è stato apprezzato anche dal consiglio di Unioncamere che lo ha voluto tra i suoi componenti, così come dall’Ente Si. Camera, l’Agenzia delle Camere di commercio d’Italia che si occupa prevalentemente di progetti integrati, dove è stato eletto Presidente”.
“Ci teniamo a rimarcare tutto quanto detto sopra perché questo possa rappresentare un incentivo per tutti gli enti – cosa - e uno stimolo agli utenti, nonché ai sindacalisti, di pretendere che ciò avvenga”.