Violenza di genere. Una giornata dedicata all’ascolto nella sede di Stella del mare
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su; il timore della violenza è confermato dal dato secondo il quale il 53% delle donne in tutta l’Unione Europea afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita. I dati sono allarmanti e preoccupanti ed è per tali motivi che in questo giorno, in tutta Italia, vengono realizzati eventi ed incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i cittadini alla cultura della non violenza.
A Catanzaro il Centro Ascolto Stella del Mare ha indetto, il 25 novembre in coincidenza con laGiornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, l’incontro dal titolo “Ascolto Day” che si terrà dalle 10 alle 22 nella sede legale, sita in via Discesa Filanda.
In questa occasione, la presidentessa dell’associazione e criminologa Stefania Mandaliti riceverà, insieme al suo team di esperti e di professionisti, tutte quelle persone che hanno la necessità di essere ascoltate, tutti quei cittadini che hanno subito o subiscono violenza.
“Stella del Mare valorizza l’ascolto come strumento di aiuto per qualsiasi stato di disagio esistenziale – ha affermato la dottoressa Mandaliti – attraverso la comunicazione verbale possono emergere alcuni segnali di violenza che a volte non è solo fisica, ma soprattutto psicologica. La violenza – ha proseguito – è una parola pronunciata con rabbia, ferisce più di una lama di un coltello. Chi ha sentito per tantissimo tempo vorrà solo udire il soffio del vento, che anticipa la libertà di riuscire a farcela. Non mollare mai”.
Il Centro Ascolto è una realtà consolidata che da anni opera sul territorio catanzarese creando una rete di collaborazioni con altre associazioni e allo stesso tempo dando un supporto unico e continuo alla popolazione e alle persone che più hanno bisogno.