L’Asp di Crotone estende lo screening oncologico alle forze dell’ordine e armate
L’Azienda sanitaria provinciale di Crotone ha esteso lo screening oncologico alle forze dell’ordine e armate. È stato deciso il 7 dicembre nella sede della direzione generale dell’Asp di Crotone dove si è svolto un incontro sulla proposta di estensione e inserimento nella campagna di Screening degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate , alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera , ai Vigili del fuoco, alla Polizia Locale ed alle loro famiglie.
L’iniziativa è scaturita anzitutto dall’esigenza di prestare attenzione alle forze dell’ordine che quotidianamente, con grande abnegazione e senso del dovere, operano per la sicurezza di tutti noi cittadini; e poi dalla constatazione che pur essendo gli Screening destinati ai pazienti residenti nella Provincia di Crotone, essi sono comunque dei Lea. Per questo motivo coloro i quali non hanno la residenza ma che di norma abitano nel territorio dall’Asp, e che svolgono attività di chiaro interesse pubblico e sociale, dovrebbero godere della possibilità di una Diagnosi Precoce tramite l’inserimento nel Sistema Screening, cioè di un diritto sancito, a livello nazionale, dai lea.
Alla riunione hanno partecipato, oltre al Direttore Generale Giuseppe Fico ed al Direttore Sanitario, Agostino Talerico, anche i Vertici della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Crotone, nonché il Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Asp, Domenico Tedesco ed il Responsabile degli Screening Oncologici, Carmine La Greca.
L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da tutti i partecipanti, ed è stato dato mandato al Responsabile Screening Oncologici, di rendere operative al più presto, tutte le procedure necessarie al reclutamento.