Astrea: la criminalità è cambiata, oggi si combatte anche con l’intelligence economica
“La criminalità è cambiata, si va trasformando sempre di più. Non è più quella delle stragi ma è entrata sempre di più nei meccanismi dell’economia; e proprio per tale motivazione, è diventata ancora più pericolosa”.
Questa la fotografia scattata dall’avvocato Manlio Caruso, presidente di Astrea, Fondazione che si occupa di formare i giovani che vogliano intraprendere la propria carriera nelle Forze Armate, di Polizia o nelle Professioni Legali, per valorizzarne le potenzialità e ridare vigore al tessuto economico, culturale e sociale della nostra terra.
Secondo Caruso, che analizza l’attuale geografia criminale, i dati statistici confermerebbero questa tesi: “sempre di più - afferma - dobbiamo dare importanza a quel tipo di intelligence economica che deve essere attuata non soltanto a livello nazionale ma internazionale, perché dobbiamo ricordare che oggi la più pericolosa delle organizzazioni criminali, la ‘ndrangheta, ha acquisito molto potere anche a livello internazionale”.
Per il presidente Astrea gli strumenti per combatterla attraverso l’intelligence economica diventano veramente importanti, se affiancati al lavoro di magistrati e Polizia.