Giordano (Pri): il sindaco venga a vivere in periferia un Capodanno al buio e tra l’immondizia

Reggio Calabria Attualità

"Solo qualche settimana fa segnalavamo cumuli di immondizia che si presentavano nei quartieri più esterni al centro cittadino, unici a non avere ancora la raccolta differenziata. Ancora oggi cittadini incivili, maleducati, egoisti o come definiti dal Sindaco “lordazzi”, che presumibilmente non hanno ancora ritirato i mastelli (perché irregolari nei pagamenti o perché semplicemente non vogliono adeguarsi alla differenziata) viaggiano fino all’estrema periferia reggina con automobili colme di immondizia, nella loro totale anarchia, per abbandonare i sacchi neri in prossimità dei cassonetti. Questa è la situazione che affligge Pietrastorta, Cataforio, Sala, Mosorrofa e tanti altri quartieri “periferici”." - È quanto scrive in una nota stampa Demetrio Giordano, della sezione “R.Sardiello” di Reggio Calabria del Partito Repubblicano Italiano -

"L’amministrazione Falcomatà, non sapendo come affrontare il problema, - si legge - ha ben pensato di salvarci da questa splendida vista oscurando alcuni, ed altri, dei quartieri sopra citati.

Il quartiere di San Sperato, precisamente da Via Delle Stelle (Hospice) a via Delle Camelie, è completamente al buio da giorni. Stessa cosa per Sala e per Mosorrofa. Altre segnalazioni ci arrivano da Vinco e da San Salvatore. La totale assenza di illuminazione limita la vita dei residenti alle sole ore diurne e la mancanza di marciapiedi rende rischiosa perfino l’uscita di casa. Questi cittadini, ritenuti di fatto di serie B da chi ci amministra, se non armati di torcia, rischiano l’incidente".

"Vorremmo inoltre ricordare - si legge ancora nella nota - che zone residenziali completamente al buio si prestano molto bene a furti o altri atti criminosi e di vandalismo. Vogliamo mandare un messaggio al sindaco Falcomatà: venga a vivere in periferia. Solo in questo modo potrà capire i disagi che i cittadini devono affrontare nel loro vivere quotidiano.

A Palazzo San Giorgio esiste, almeno sulla carta, un delegato all’illuminazione pubblica, che è Antonino Mileto. Incominci (dopo quattro anni!) a ripristinare le condizioni minime di decoro nei nostri quartieri. Decine di cittadini si sono rivolti agli uffici comunali per segnalare questo problema e attendono risposta".

"I Repubblicani - si legge infine - sono e saranno sempre al fianco dei cittadini della periferia, emarginati da una classe politica di incompetenti ed inadatti, tendente a marginalizzare i più bisognosi. Raccoglieremo tutte le segnalazioni e sarà nostra cura portarle all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’amministrazione comunale".