Premio “Una Vita per la Musica” a Baglioni, De Scalzi e Ricciarelli

Calabria Tempo Libero
Baglioni

È andato a Claudio Baglioni, Vittorio De Scalzi e Katia Ricciarelli il premio “una vita per la musica dedicato a Erio Tripodi” , premio che nasce da un’idea del promoter Giuseppe Pipicelli per ricordare la singolare figura di Erio Tripodi, operatore culturale e chansonnier noto in tutto il mondo per essere stato il Fondatore del Museo della Canzone Italiana, con Presidente Onorario il compianto Luciano Pavarotti.

Il Premio sarà ufficialmente consegnato agli artisti nel corso del 2019 a cominciare da Vittorio De Scalzi che lo riceverà l’otto aprile a Casa Sanremo, direttamente dal Presidente del Museo della Canzone Italiana, Anna Tripodi.

Il premio, materialmente realizzato dall’Orafo Ufficiale del Festival di Sanremo, il maestro Michele Affidato, è stato tenuto a battesimo nel 2006 dal compianto Pepi Morgia, Direttore artistico allora del Comune di Sanremo e ideatore di Sanremo off, rassegna di eventi collaterali e ufficiali del Festival di Sanremo.

Sin da subito, il progetto ha raccolto il supporto morale oltre che del Museo della Canzone anche del Comune di Sanremo, dell’ Afi (Associazione Fonografici Italiani ), dell’Aips (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo) e della Siae. Nelle precedenti edizioni, l’encomio è stato assegnato a: Museo della Canzone; Cantagiro; Giorgio Consolini; Little Tony; Franco Fasano; Vince Tempera; Eugenio Bennato.