Sette consigli per comprare la casa dei tuoi sogni

Calabria Attualità

Molte persone pensano che per acquistare una casa sia sufficiente disporre di una determinata somma di denaro (banalmente quella richiesta dal venditore): in realtà questa è sicuramente la condizione necessaria di partenza, ma è soltanto il primo di una lunga serie di passi da seguire se vogliamo comprare un immobile in maniera sicura e, soprattutto, soddisfacente.

Perché conclusa la transazione la casa resta e, quasi inutile ribadirlo, stiamo parlando di una tipologia di bene destinato per sua natura a rimanere nelle mani del suo proprietario per diversi anni. Detto ciò non dobbiamo nemmeno commettere l’errore di trasformare l’acquisto di un immobile in un’Odissea, in un labirinto caratterizzato esclusivamente da trappole ed ostacoli.

In fin dei conti è sufficiente avvicinarsi a dei partner fidati e tenere conto di alcune buone norme di comportamento, in modo da evitare in partenza ogni possibile rischio. Ecco perché l’articolo di oggi è dedicato proprio a sette consigli per comprare la casa dei tuoi sogni.

DOVE COMPRARE CASA?

Il primo passo da compiere è, ovviamente, quello di scegliere la zona di proprio interesse. Per gli amanti del mare la Calabria rappresenta sicuramente un luogo da sogno. Cercando delle case in vendita a Cosenza si potrebbero trovare davvero dei fantastici affari.

Acquistare casa a Cosenza significa poter raggiungere, in maniera agevole, alcune delle più belle località balneari di questa meravigliosa regione. In alternativa perché, non valutare anche la Puglia, e in particolare città come Bari o Lecce, 2 vere e proprio perle.

Per gli amanti dei borghi la Toscana, invece, rimane uno dei luoghi più suggestivi con i suoi paesaggi che, a tratti, sembrano disegnati. Se, invece, siete amanti della montagna la scelta è d’obbligo: il Trentino è sicuramente la regione che, con le sue splendide valli e i suoi paesi ordinati e splendidamente curati, fa al caso vostro.

PIANIFICARE LE SPESE IN MANIERA CORRETTA

Iniziamo la nostra breve guida con una serie di consigli di natura strettamente finanziaria, legati soprattutto alla fase di pianificazione dell’acquisto.

Tra questi è impossibile non partire da una corretta analisi della propria condizione economica e dall’individuazione di un tetto massimo oltre il quale non vogliamo/possiamo spingerci.

Dopodiché è altrettanto importante trattare in maniera convincente con la nostra controparte, in modo da ottenere il prezzo più vantaggioso possibile. Infine dobbiamo sempre tenere conto di tutte le spese che effettivamente caratterizzano una transazione di questo tipo: ad esempio calcolare un 10% di spese extra che possono essere legate tanto all'iva quanto all'imposta di registro; oppure tenere conto delle imposte catastali, così come delle eventuali caparre (il fatto che verranno recuperate non cancella l'esborso iniziale, spesso impegnativo).

COME APPROCCIARSI AD UN MUTUO

Un aspetto particolare del discorso “spese” va sicuramente fatto per quello che riguarda il mutuo, visto che una cattiva valutazione di quest’ultimo può incidere pesantemente sulla qualità della nostra vita.

A tal proposito è fondamentale risparmiare a sufficienza prima di imbattersi in un acquisto oneroso come quello di una casa, in modo da potersi garantire un tasso di interessi minore.

Inoltre è sempre utile valutare l’offerta di diverse banche, in modo da confrontare gli spread prima di accendere il mutuo in questione.

CONOSCERE LA NOSTRA FUTURA CASA

Veniamo ora ad alcuni consigli che sono legati soprattutto alla conoscenza dell’appartamento che intendiamo comperare, iniziando col dire che sarebbe sempre opportuno dedicare massima attenzione alla visita della casa prima del suo acquisto: a tal proposito l’ideale sarebbe effettuare almeno un sopralluogo in compagnia di un tecnico, in modo da analizzare lo stato generale (ad esempio degli impianti) per potere poi richiedere al venditore tutte le riparazioni necessarie prima della consegna.

Stesso discorso vale per il quartiere circostante l’immobile dei nostri sogni, che dovremmo visitare a più riprese, se possibile a diversi orari del giorno e della notte: solo così infatti potremo valutare componenti importantissime nella vita di tutti i giorni quali rumorosità, presenza di servizi, efficienza dei collegamenti, pulizia e sicurezza.