Il 5G ormai è realtà: quali sono le opportunità per le imprese

Calabria Attualità

Il 5G corre veloce anche in Italia, segnando una diffusione che presto diventerà capillare, ma che oggi può dirsi solamente parziale. Ci sono infatti pochi operatori che attualmente sfruttano la quinta generazione delle connessioni mobile, che di conseguenza non riesce ancora a coprire tutto il territorio nazionale. È importante specificarlo, ad esempio in riferimento a chi sta pensando all’acquisto di uno smartphone compatibile: prima di affrontare questa spesa, è il caso di capire se la propria zona di residenza viene coperta dal segnale del 5G. Ma dal punto di vista delle imprese, quali sono nello specifico le opportunità offerte dal 5G? Per scoprirlo è interessante capire come si stanno muovendo le start-up e che vantaggi ci si aspetta per le piccole e medie imprese.

Il laboratorio delle start-up per il 5G

Attualmente ci sono diversi progetti che hanno lo scopo di esplorare le potenzialità del 5G e molti di essi vedono come protagoniste le start-up innovative. Con lo scopo di approfittare delle potenzialità di questa nuova generazione di connessione mobile e spingere le imprese verso il successo, sono nati dei veri e propri laboratori di start-up. Un valido esempio è rappresentato dal LinkemLab, il programma per lo sviluppo del 5G supportato dall'operatore noto per le sue offerte di internet per la casa con rete FWA+, Linkem, il quale si pone l’obiettivo di investire nelle start up e nella loro trasformazione digitale, favorendo un processo che in Italia purtroppo incontra ancora degli ostacoli e delle difficoltà. Per concretizzare le opportunità digitali legate al 5G con una serie di idee molto pratiche ma come sempre tecnologiche, è infatti fondamentale andare incontro agli obiettivi hi-tech delle giovani imprese, che nella Penisola hanno trovato un campo fertile sul quale crescere. Un esempio concreto può essere fatto citando le applicazioni del 5G nel campo dell’agricoltura 2.0 o della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, passando per i sistemi hi-tech che controllano la qualità dell’aria cittadina.

In che modo il 5G può supportare la crescita delle PMI

Una connessione mobile super veloce può portare molteplici vantaggi alle aziende e alle PMI. Basti ad esempio pensare alle nuove potenzialità di calcolo, necessarie per gestire l’enorme mole di big data che molte imprese sfruttano. Lato consumer, il 5G equivale ad una velocità tale da poter accedere a qualsiasi servizio da smartphone nel giro di una brevissima frazione di tempo. Questo fattore bendispone l’utente e di riflesso favorisce la sua esperienza, rendendolo più propenso ad una conversione. Ci sono comunque moltissimi campi d’applicazione del 5G, partendo dalla realtà aumentata fino ad arrivare ai metodi per formare il personale, anche a distanza. Il flusso dei dati si muoverà così velocemente che i sensori di ultima generazione potranno finalmente comunicare ogni tipologia di dato in tempo reale, giusto per citare un altro esempio. Infine, il 5G e la potenza del nuovo flusso permetteranno ai ricercatori scientifici di tutto il mondo di collaborare più facilmente in remoto, ognuno dalla propria postazione.

È chiaro che i benefici del 5G sono molti e, anche se al momento risulta difficile misurarne la portata, i business di qualsiasi dimensione farebbero bene a interrogarsi su come cogliere al meglio questa opportunità.