Frac Festival 2019: la V edizione dal 9 agosto a Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero

FRAC - Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee torna per la sua V edizione, annunciando le date e una nuova location, che accoglierà una lineup come sempre ricca e composita, capace di spaziare tra gli ambiti della musica e delle arti visive. 9, 10 e 11 Agosto lo scenario che ospiterà il festival sarà il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, monumento nazionale che sorge sull’area dell’antico Castello Normanno, nel pieno centro della città.

“Memorie dal futuro” è il titolo che accompagna questa edizione 2019 di FRAC, una riflessione sulla trasformazione personale attraverso i nostri percorsi e le nostre esperienze di vita. Sin da bambini il nostro immaginario è pervaso da simboli e immagini che con il passare degli anni rimangono impresse dentro di noi, espandendosi e contaminandosi fino a codificare una sorta di alfabeto personale, attraverso il quale inconsapevolmente associamo dei concetti ad alcuni oggetti. È il passato che influenza ogni nostro pensiero ed ogni azione presente e futura. E così ritorniamo al passato con consapevolezza, scavando nelle radici della nostra identità, senza deturparle, utilizzando questo spleen come anelito verso una conoscenza e una realtà altra non ancora realizzata, una nostalgia del futuro che ci accompagna nel nostro itinerario creativo.

L’immagine del festival – curata dall’artista Cecilia Sammarco – nasce proprio da una ricerca sul concetto di identità. Una raccolta di simboli legati alla cultura calabrese per riscoprire, rielaborare ciò che abbiamo ereditato. Musica, Arte, Territorio e Simbolo come espressione identitaria.

Nelle prossime settimane in arrivo i nomi dei primi artisti in lineup, che spazieranno tra gli ambiti della musica elettronica pop e d’avanguardia, abbracciando le arti visive, la performing art ed il teatro danza di ricerca.