Santa Cristina, tutto pronto per il Festival di Primavera
È tutto pronto per il Festival di Primavera - La Voce della Rinascita che si terrà il 23 e il 24 marzo all’Oasi Santa famiglia di Nazareth in Lubrichi a Santa Cristina d'Aspromonte. L’evento è stato organizzato dall’associazione Culturale Roubiklon, con il patrocinio del Comune e del Consiglio Regionale della Calabria.
Si tratta della sintesi delle innumerevoli voci, del coro unanime di molti uomini e donne donatesi all'Arte e che su questa puntano per la rinascita ideale e sostanziale delle coscienze nelle nostre territorialità. Questo il primigenio intento dell'Associazione Roubiklon e della Direzione Artistica, affidata al giovane Musicista Marco Soriano. Un connubio di diversificate performances che, nella loro totalità, esprimono l'ulteriore grido di chi ancora creda possibile il sorgere di una primavera esistenziale. Ricco e variopinto il programma di questa due giorni, benedetta dalle "Grazie" del Botticelli.
Si inizia sabato 23 marzo alle 17 con l’inaugurazione del Festival, con la voce di Melania Guerrisi. Ci saranno inoltre i saluti di Salvatore Papalia, Sindaco del Comune di Santa Cristina d'Aspromonte. Alle 17.30, verranno inaugurate le mostre di M. Francesca Iocalano, Ambra Miglioranzi, Maria Fedele, Giuseppe Violi, Enza Carzo, Leo Sergi, Antonio Gambacorta Morizzi. Installazione fotografica di Alessandro Mammoliti.
Alla 18 si terrà la presentazione del volume "I grandi scrittori non mangiano" (Eretica Edizioni) del lucano tricarichese Donato Montesano, Candidato Premio Campiello 2018. All'Autore sarà conferito il prestigioso Premio Culturale Roubiklon - Sezione Extra. Parteciperanno alla performance la Scuola di Recitazione della Calabria, assieme alle attrici Annalisa Schiavone e Domiziana Sapone, con una rappresentazione scenica tratta dall'opera presentata; Antonio Roselli, Vice Presidente dell'Associazione Cult. Geppo Tedeschi (Oppido Mamertina) e giovane scrittore con un commento critico; la pittrice Ambra Miglioranzi con un'estemporanea pittorica. Alla serata interverrà Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria e sarà coordinata da Maria Rosa Ferraro, Presidente della pro loco "La Coppa Vitrea" a Varapodio.
Domenica 24 marzo alle 17 ci sarà l’evento dal titolo "primavera...poesia", reading poetico con la presenza di Maria Rosa Ferraro, Maria Frisina, Saverio Italiano e Luigi Mamone, su accompagnamento musicale di Marco Soriano. Alle 17.45, Qafiz, La Rinascita della cucina calabrese, incontro con lo Chef Stellato Antonino (Nino) Rossi, al quale sarà conferito il Premio Culturale Roubiklon. Mentre alle 18 ci sarà il concerto conclusivo del Festival con l'Ibico Trio, formato da Daniele Ciullo al pianoforte, Rocco Cannizzaro alla fisarmonica e Gianluca Gagliostro al clarinetto. Coordinerà la serata Domiziana Sapone.