Riattivare il treno Crotone-Milano, al via una petizione: come firmarla

Crotone Infrastrutture

Una petizione per chiedere la riattivazione del treno Crotone-Milano e da indirizzare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Se ne è fatto promotore il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone affinché – viene spiegato – il diritto alla mobilità “sia realmente garantito e non rimanga soltanto oggetto di proclami politici!”.

Per sottoscrivere la petizione si può farlo via internet, tramite la piattaforma Change.org all’indirizzo: https://www.change.org/p/crotone-milano-c-era-una-volta-il-treno o richiedendo tramite i canali social del comitato stesso i moduli cartacei.

“C’era una volta – spiegano infatti i cittadini che fanno parte del Comitato - la possibilità almeno di poter scegliere come lasciare Crotone e partire per terre straniere, ma qui il passato peggiore sembra sempre tornare e quelle misere infrastrutture, che però c'erano, sono state smantellate nei meccanismi di un’economia che privatizza e priva un intero territorio dei suoi beni, isolando migliaia di cittadini”.

“L’aeroporto … così come la ferrovia, il porto e la statale – proseguono - erano 20 anni fa realtà con le quali i nostri emigranti, i nostri studenti, i nostri malati, ossia tutti i cittadini potevano ritornare a casa con pochissimi disagi, Al tempo stesso anche questo antico lembo d'Europa era facilmente accessibile ai turisti”.

“L’incapacità e cecità politica del passato – concludono dal Comitato - ha distrutto gran parte del sistema sociale attivo del territorio crotonese; intere famiglie sono state divise”