Crotone: piano triennale dei fabbisogni del personale, entro l’anno 68 nuove assunzioni

Crotone Attualità
Benedetto Proto

Nuove assunzioni di personale al Comune di Crotone, già a partire dal 2019, vigili urbani, tecnici, assistenti sociali.

È quanto emerso dalla presentazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2019-2021 e conseguente rideterminazione della dotazione organica nel corso della conferenza stampa che il vicesindaco ed assessore al Bilancio Benedetto Proto ha tenuto questa mattina nella Sala Giunta.

“Faremo in un triennio quello che non è stato fatto in maniera armonica nel passato” ha detto l'assessore Proto.

Il vicesindaco prima di presentare l'azione determinata che sarà messa in campo dall'amministrazione Pugliese in materia di personale ha fatto la fotografia della situazione allo stato attuale che certamente presenta numeri preoccupanti.

L'amministrazione ha imposto un cambio di tendenza sul tema del personale: “non volevamo e potevamo proseguire su una strada pericolosa che risale a decenni e che ha portato la macchina amministrativa ad una situazione di sotto organico” ha detto il vicesindaco Proto.

Allo stato il Comune che dovrebbe avere 509 dipendenti ha una pianta organica di 236 unità lavorative.

Di queste nessuno è al di sotto dei 29 anni mentre oltre il 75% ha più di 50 anni. Nel corso degli anni numerosi sono stati i pensionamenti a fronte di uno scarso ricambio generazionale. Il quadro relativo alle cessazioni di servizio tra il 2014 e 2018 è di 47 unità.

La previsione tra il 2019 e il 2021 certa per raggiunti limiti di età, senza tener conto di chi vorrà usufruire di “quota 100”, prevede una cessazione di ulteriori 57 unità. Ipotizzando anche chi potrebbe usufruire di “quota cento” si aggiungerebbero, sempre distribuite per varie categorie (D, C, B) altre 61 unità lavorative.

L'amministrazione prevedendo questa “emorragia” in uscita di personale ha predisposto un piano di assunzioni che, naturalmente, deve tenere conto dei vincoli imposti dal badget assunzionale che tiene conto di due variabili, la percentuale di spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente ed il cumulo delle risorse destinate alle assunzioni relative all'ultimo triennio precedente.

Già dal 2019 saranno 68 le nuove assunzioni previste di nuove categorie professionali.

Tra queste 17 istruttori amministrativi, 6 assistenti sociali, 18 istruttori direttivi, 5 istruttori direttivi tecnici, 5 istruttori tecnici – geometra, 5 esecutori e 10 agenti di polizia municipale ai quali si aggiunge il nuovo comandante del corpo di polizia municipale.

Nel 2020 saranno assunte ulteriori 6 unità, altri 5 agenti di polizia municipale e uno specialista di attività di vigilanza di polizia municipale, mentre il quadro delle assunzioni di completerà nel 2021 con l'assunzione di nuovi quattro dirigenti.

Le assunzioni avverranno o attraverso appositi concorsi o attingendo alle graduatorie già espletate negli anni scorsi o ricorrendo alla mobilità in entrata.