Museo di Pitagora, nel primo trimestre 2019 più di 5mila presenze

Crotone Tempo Libero

È andato oltre alle aspettative il numero delle presenze registrate nel primo trimestre 2019 nel Museo di Pitagora di Crotone. Numero che per Santo Vazzano, presidente del Consorzio Jobel, gestore della struttura museale per conto del Comune di Crotone, è ancora più alto considerata la bassa stagione. E Vazzano ha parlato di “più di cinquemila, tra centinaia di studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado, da variegate regioni d’Italia, turisti calabresi attratti dalle prestigiose collezioni d’arte contemporanea ma anche turisti giunti in città grazie agli eventi sportivi”. Vazzano ha quindi parlato di un traguardo importante che conferma il Museo di Pitagora come luogo privilegiato di approfondimento dell’opera e del pensiero di Pitagora e come nuovo centro di riferimento delle attività culturali della regione Calabria.

La collezione “Processi” con opere di artisti di fama internazionale tra cui Mimmo Rotella, Vanessa Beecroft, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Mario Merz e Bruno Ceccobelli; la collezione “Pitagora” con opere di artisti locali e di fama nazionale a tema pitagorico; gli allestimenti scientifici “Ludomatica” e “Simmetria-Giochi di Specchi”, oltre gli innumerevoli eventi che si alternano nella struttura museale: tante, dunque, le iniziative culturali, sociali, didattiche con cui Jobel valorizza il Museo e i Giardini di Pitagora, rendendolo capoverso di una serie di interventi di sviluppo locale.

Volgendo sempre più lo sguardo al turismo culturale, infatti, è stato lanciato anche il nuovo sito www.museodipitagora.com, su cui appassionati e turisti di tutta Italia possono trovare informazioni sulle attività fruibili all’interno della struttura.